Serie D

La Luparense riparte dalle fondamenta, rinnovo per Romanin

La Luparense riparte dalle fondamenta, rinnovo per Romanin - immagine 1
Arrivato alla corte rossoblù nel 2021 era subentrato al compianto Luca Moro
Redazione PadovaSport.TV

È ufficiale la conferma di Stefano Romanin alla guida del settore giovanile della Luparense. Arrivato alla corte rossoblù nel 2021 in piena pandemia, il tecnico (classe 1972), ex Padova e Cittadella tra le altre, era subentrato al compianto Luca Moro, mettendo a disposizione il proprio bagaglio d’esperienza (frutto anche di un trascorso significativo negli Stati Uniti) per “svezzare” i giovani Lupi. In meno di due anni di lavoro, sono stati mossi importanti passi avanti, ma l’obiettivo per il prossimo futuro è crescere ancora, instaurando un interscambio di know how tra giovanili e prima squadra.

«Nel corso di una riunione abbiamo condiviso con Mauro Zironelli come allenare al meglio la tecnica, cosa prediligere a livello tattico e in che modo formare la mentalità per avviare la transizione dal calcio giovanile a quello adulto», spiega Romanin, «Bisogna porsi degli obiettivi, a seconda della fascia d’età, che prevedano anzitutto miglioramenti dal punto di vista motorio, avendo al tempo stesso la capacità di trasmettere degli input adeguati ai giovani calciatori per inserirli man mano in un contesto di calcio diverso. Se parliamo di Pulcini o Esordienti, è chiaro a tutti che devono principalmente divertirsi, poi però subentra anche altro. Sono convinto che tra le annate 2008 e 2009 troveremo dei giocatori che con il tempo arriveranno in prima squadra. Purtroppo, il rovescio della medaglia è che dobbiamo scontrarci con limiti di natura strutturale: non disponiamo di campi d’allenamento, giochiamo ovunque tranne che a San Martino di Lupari. Siamo costretti a “emigrare” nei comuni limitrofi. Così diventa difficile, se non impossibile, programmare il futuro. Dispiace per i giovani e le loro famiglie, che sono i primi a reclamare strutture e impianti di gioco in loco».

Nonostante le problematiche logistiche, le squadre giovanili della Luparense si stanno destreggiando abbastanza bene nei rispettivi campionati di categoria: dalla Juniores Nazionale di Luigi Mendicino, agli Allievi Regionali allenati da Mario Masini, passando per l’Under 15 di Diego Barduca e l’Under 14 di Jacopo Scelzo, fino all’Under 13 di Renato Massaro, per poi finire con i Pulcini Misti seguiti da Mauro Tombolato.

«Sono enormemente soddisfatto del lavoro portato avanti da Romanin», chiosa Stefano Zarattini, presidente della Luparense FC, «Stiamo crescendo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Siamo anche riusciti a portare qualche ragazzo in prima squadra come AndreaCarossa. È sicuramente motivo d’orgoglio. Speriamo che qualche altro elemento del nostro vivaio possa presto entrare a far parte della rosa di Serie D. Abbiamo bisogno di dare spazio ai giovani. Ce lo chiede anzitutto San Martino di Lupari».

tutte le notizie di