Serie D

Luparense, ecco il nuovo direttore generale: una vecchia conoscenza rossoblu

Luparense, ecco il nuovo direttore generale: una vecchia conoscenza rossoblu - immagine 1
Viene dal calcio a 5, ha lavorato per il Petrarca C5 e a San Martino di Lupari ai tempi di Velasco

Redazione PadovaSport.TV

La Luparense Fc comunica di aver affidato con effetto immediato l’ incarico di Direttore Generale all’ Avvocato Antonio Dario, già dirigente della Luparense c5 tra il 2003 ed il 2009 . Il Presidente Stefano Zarattini e tutta la società rossoblù accolgono con grande soddisfazione il ritorno di Antonio a San Martino di Lupari, augurandogli sin da subito buon lavoro in vista degli sfidanti impegni che attendono il club nel prosieguo della stagione sportiva”.

Chi è Antonio Dario

—  

Antonio Dario inizia la sua carriera dirigenziale nel 1997 con il Petrarca c5, rivestendo il ruolo di Direttore Generale. Durante i sei anni di permanenza nel club patavino, riesce in particolare ad ingaggiare l’ allenatore Jesus Velasco, già Campione d’ Italia con il Torino e che diventerà negli anni seguenti il coach più vincente della storia del futsal. Nel 2003 passa alla Luparense c5, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale fino al 2009 e contribuendo in modo determinante alla lunga serie di successi del club sammartinaro. Porta in dote anche a San Martino di Lupari Mister Velasco, prelevandolo nel 2005 dal Prato (in quattro stagioni, tre Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe). Nel 2009 inizia un nuovo percorso come Dirigente Federale presso la Divisione Calcio a 5, ricoprendo per sei anni la carica di consigliere e per altri sei quella di Vicepresidente della Divisione. Durante i suoi tre mandati, ha contribuito in particolare alla crescita esponenziale della visibilità mediatica del futsal, allo sviluppo dei settori giovanili ed alla formazione del corpo dirigenziale e tecnico. Nel 2017 è stato nominato infine delegato UEFA, portando l’ Italia ad essere l’ unica federazione, insieme al Portogallo, ad avere due delegati UEFA per il Calcio a 5.

Le prime dichiarazioni del neo direttore generale

—  

Il mio è un ritorno, non esattamente dove tutto è iniziato, ma nel posto dove ho potuto ottenere i migliori risultati e le più belle soddisfazioni della mia carriera” , queste le prime parole dell’ Avvocato Dario. “Quanto al mio ruolo, preciso che non sono un uomo di campo, ma ricoprirò un ruolo manageriale con il quale metterò a disposizione della società la mia esperienza sia come dirigente di club che come dirigente federale”, continua il neo Direttore Generale, che spiega anche quali sono le motivazioni alla base del suo arrivo: “Negli anni ho maturato la convinzione che, troppo spesso, le società sono troppo concentrate sulla squadra e sull’ aspetto agonistico e poco invece su tutto ciò che ruota attorno alle tematiche strettamente sportive. Con il Presidente abbiamo condiviso queste considerazioni e si sono poste così le basi per il mio ritorno a San Martino di Lupari”. Lo storico dirigente federale, che vanta prestigiosi incarichi presso l’ UEFA, delinea poi le aree principali che lo vedranno in prima linea: “Mi occuperò senz’ altro dello Stadio, un tema che per un club ambizioso come la Luparense potrebbe diventare presto d’ attualità; seguirò da vicino i rapporti istituzionali con la Federazione, nella quale la settimana scorsa c’è stata tra l’altro la conferma come coordinatore del Dipartimento di serie D dell’ Avvocato Luigi Barbiero, che conosco personalmente; curerò le relazioni con le istituzioni locali, avendo già avuto la possibilità di incontrare e conoscere un collega apprezzato come l’ Avvocato Nivo Fior, attuale sindaco di San Martino di Lupari; grande attenzione sarà infine dedicata alla costruzione ed al coordinamento di un organigramma societario articolato ed attento a tutti i settori nei quali si suddivide l’ attività societaria, naturalmente anche quello sportivo, che rimane il fulcro di tutto ed in funzione del quale sarà mio compito indirizzare risorse, competenze e passione”. La chiosa finale coinvolge invece il Presidente Stefano Zarattini, con un augurio particolare: “Che il nostro nuovo connubio possa essere foriero di soddisfazioni, così come nella nostra precedente avventura; quella che affronteremo ora sarà diversa e probabilmente più complicata, ma nella stessa nutriamo le medesime ambizioni e questo è sicuramente già un buon inizio”.

Il commento del presidente Zarattini

—  

Accolgo con grande soddisfazione il ritorno dell’ Avvocato Antonio Dario a San Martino di Lupari, con lui abbiamo condiviso ben sei anni di gioie e soddisfazioni sportive e non, portando la Luparense c5 nell’ olimpo del futsal italiano ed europeo. Oltre che un grande dirigente, Antonio è anche un amico ed in questi anni il legame che ci unisce non si è mai interrotto. Torna in società con un bagaglio importante di esperienza in più, accumulata in particolar modo nel periodo in cui ha ricoperto cariche federali di rilievo, senza dimenticare il prestigioso ruolo di delegato UEFA. Ricoprirà l’ incarico di Direttore Generale con decorrenza immediata ed avrà tutto il supporto necessario per rafforzare e razionalizzare la struttura e l’ organigramma societario ed in generale per sviluppare tutti i settori della società, anche ed in particolare non strettamente afferenti all’ aspetto sportivo. E’ un ritorno ricco di emozioni per me, per il club e per tutti i tifosi, un innesto di grande professionalità, esperienza e standing internazionale, che rafforzerà la competitività della società. Ed anche un ulteriore tassello nel processo virtuoso di crescita intrapreso diversi anni fa e che intendiamo proseguire nella presente e nelle stagioni a venire. Accolgo il neo Direttore Generale con affetto, certo che le comuni ambizioni potranno presto tradursi in risultati concreti sul campo e fuori; gli auguro a nome delle società buon lavoro in vista delle importanti sfide che attendono il club nel prosieguo della stagione“.

tutte le notizie di