calcio triveneto

Luparense, il nuovo allenatore degli Esordienti viene da molto lontano…

L’ultimo arrivato nella Luparense Fc si chiama Pietro Segna ed è il nuovo allenatore degli Esordienti rossoblu: classe ’77, cittadellese di nascita, ha una storia molto particolare alle spalle. La sua passione per l’insegnamento...

Redazione PadovaSport.TV

L'ultimo arrivato nella Luparense Fc si chiama Pietro Segna ed è il nuovo allenatore degli Esordienti rossoblu: classe '77, cittadellese di nascita, ha una storia molto particolare alle spalle. La sua passione per l'insegnamento e il suo rapporto con i giovani hanno superato i confini nazionali: appassionato di calcio fin da giovanissimo, si avvicina al pallone all’età di sei anni. Nel 2001 parte con lo zio per il viaggio che gli cambierà la vita: trascorre, infatti, 3 mesi in Perù, nella capitale inca Cusco, vicino a Machu Picchu, sulle Ande peruviane. Qui Segna si innamora di cultura, paesaggi, tradizioni e della sua futura moglie, Judit, tanto che dal 2001 al 2008 fa la spola tra Italia e Perù. Nel frattempo instaura una collaborazione con il Centro di Lingue dell’Università di Cusco e, nel 2011, decide di trasferirsi in pianta stabile in Perù.

Trasferitosi a Cusco, Pietro Segna prosegue con l’insegnamento della lingua italiana all’università Sant’Antonio Abate del Cusco e dà vita, assieme ad un sacerdote del posto, ad un progetto importante ed ambizioso: fonda, infatti, Crisma, un’accademia di scuola calcio per ragazzi di strada. Ad oggi sono stati salvati dalla strada ed inseriti nel percorso didattico/sportivo, più di 200 ragazzi peruviani. Con la sua scuola calcio, Segna ha dato un futuro a ragazzi in difficoltà, in molti casi orfani o costretti in condizioni di vita al limite, permettendogli di avere un’istruzione e di appassionarsi allo sport. Nel 2017 Segna ha deciso di tornare a vivere in Italia, per far studiare qui i suoi due figli, Giulio e Lia Adriana. Eugenio Castellan, che conosce da diversi anni Segna ed il suo progetto peruviano, ha messo in contatto il nuovo mister e la società, facendo nascere questa importante collaborazione. “Sono felice di essere stato accolto in questa grande famiglia - commenta Pietro Segna - Spero di portare un contributo importante, intanto intraprendo questo percorso con grande entusiasmo. I bambini non sono solo il futuro, ma il presente, perché non tutti possono diventare grandi calciatori, ma tutti possono diventare grandi uomini. Così il presidente Stefano Zarattini: “Do il benvenuto al nuovo mister e gli auguro buon lavoro. Siamo sicuri che porterà un apporto importante e che sarà un tassello che si incastrerà perfettamente nel grande mosaico rossoblù”.

tutte le notizie di