Serie D

Luparense, una vittoria che dà serenità: decide Solerio

Luparense, una vittoria che dà serenità: decide Solerio - immagine 1
La rete in acrobazia del difensore spezza un periodo difficile, ai rossoblu però serve maggior continuità

Redazione PadovaSport.TV

Con il minimo sforzo la squadra di Zironelli ha la meglio del fanalino di coda, ritrovando così il successo dopo due sconfitte consecutive. A decidere la partita è la rete in rovesciata di Matthias Solerio sugli sviluppi di un corner. Gnago vicino al raddoppio nella ripresa, Fasan sfiora in due occasioni invece la rete del pareggio. Il risultato però non cambia e i Lupi possono tornare a gioire: ora la zona play-off dista quattro punti.

La cronaca

—  

Una partita da non sbagliare per la Luparense, desiderosa di districarsi da tutte le pressioni del caso per ritrovare il successo. La Prodeco Montebelluna occupa l’ultima posizione, ha visto la partenza di quel Neat Abdulai in grado di colpire i rossoblù con una doppietta all’andata ed è a secco di successi dall’11 dicembre scorso (3-0 al Campodarsego). Mister Zironelli conferma il suo 3-5-2, proponendo però qualche rotazione a livello di interpreti: Mané in difesa, Bia sull’out di destra e Solerio lanciato dal 1’ sulla corsia opposta, nel ruolo in cui ha ben performato contro il Montecchio Maggiore. Schieramento diametralmente opposto per Francesco Bordin: 4-1-4-1 con Longato a governare la mediana e Akammadu come riferimento in attacco. Fin dai primi minuti la gara riserva poche emozioni, tanti tatticismi, poco brio alla manovra. Di fatto il primo reale acuto è quello giusto per aprire le danze: al ventunesimo minuto, proprio a ridosso della commemorazione della Shoah, su calcio d’angolo battuto da Beccaro segna in rovesciata Matthias Solerio, lestissimo a fiondarsi sulla smanacciata di Rigon. Secondo centro consecutivo per il difensore lombardo e vantaggio dei Lupi.

Dopo il gol ci si ferma, come detto poc’anzi, per ricordare le vittime dell’Olocausto. Alla ripresa del gioco la Prodeco tenta come può di reagire: al 34’ Boccafoglia calcia dal limite dell’area senza però impensierire Voltan; i Lupi di lì in poi reggono senz’affanni prima dell’intervallo. Nella ripresa Mister Bordin prova a raddrizzare il tiro arretrando Zago sulla linea della mediana, permettendo dunque a Longato di avere un compagno in fase di impostazione. Le occasioni comunque scarseggiano da un lato e dall’altro: all’ora di gioco Solerio dialoga al limite con Bussi ma liscia la conclusione, mentre al 70’ Fasan (subentrato poco prima) si mette in proprio e col destro a giro sfiora il palo. Un’occasione d’oro per il raddoppio capita sul piede di Gnago, che però pecca di cinismo dopo un’ottima incursione dalla sinistra. La Prodeco nel finale tenta il tutto per tutto e sfiora il pareggio con Boccafoglia, che dalla distanza trova attento Voltan, e in pieno recupero con Fasan, il cui destro però sorvola la traversa. Sarà l’ultima occasione utile del match, che termina dopo 6’ di recupero con un successo sudato, di misura, ma alquanto prezioso: occorreva una scossa, anche minima, ma in grado di rinvigorire l’ambiente dopo gli ultimi due ko. Vittoria e clean-sheet per i Lupi, che ora potranno concentrarsi con maggior ottimismo sulla trasferta di domenica prossima in casa della Clodiense (calcio d’inizio allo Stadio Ballarin di Chioggia alle 14.30 di domenica 5 febbraio).

– -

(Primo tempo 1-0)

(3-5-2): Voltan; Mariutto, Montesano, Mané; Solerio, Beccaro (84’ Rubbo), Boscolo (82’ Casarotto), Toffanin (67’ Maset), Bia; Bussi (74’ Merkaj), Roberti (67’ Gnago) All. Zironelli

(4-1-4-1): Rigon; Martin (58’ Malandrino), Nava, Fabbian, Boccafoglia; Longato; Salvador (59’ Sagrillo), Zago (80’ Carlevaris), De Paoli; Akammadu (73’ Butti) All. Bordin

: 21’ Solerio (L)

: 50’ Roberti (L), 62’ Sagrillo (PM), 78’ Butti (PM)

: 85’ Bordin (all.) (PM) per proteste

( ): 4 (3) – 6 (4) FALLI: 6 – 8 CORNER: 4 – 4 : 2’ PT – 6’ PT SPETTATORI: 250 circa

: Matteo Dini (Città di Castello)

tutte le notizie di