La promozione in Lega C di Uefa Nations League è diventata una fatto storico in quel di San Marino. Tra i protagonisti anche un giocatore che milita nell'Arcella (in Eccellenza padovana), il difensore Simone Franciosi. L'allenatore dei bianconeri, Claudio Ottoni, ce ne ha parlato così: "È con noi da circa un mese, è venuto a Padova per motivi di studio e inizialmente ha chiesto se era possibile allenarsi con noi. Poi guardandolo in allenamento e conoscendolo meglio, visto anche che avevamo problemi con un altro difensore, gli abbiamo chiesto se voleva tesserarsi con l'Arcella. È un difensore centrale, non altissimo per questo ruolo ma dotato di un buon colpo di testa, può fare anche il terzino, tecnicamente è dotato, non è certo uno che spazza via il pallone. Ha esordito negli ultimi minuti del match con l'Albignasego, poi appunto è andato in nazionale, con il Liechtenstein era in panchina, ma già altre volte ha giocato con la nazionale. Ha un comportamento esemplare, se continua così si ritaglierà un ruolo importante nell'Arcella".
La curiosità
San Marino, storica qualificazione in Nations League. C’è anche un giocatore dell’Arcella
Il difensore Franciosi milita in Eccellenza, con i bianconeri padovani. Il passaggio in Lega C della competizione per le nazionali ha fatto impazzire di gioia la piccola Repubblica. Ottoni: "Ottimo ragazzo, può ritagliarsi un posto importante da...
E gli altri giocatori della nazionale? Uno solo gioca tra i professionisti, in Serie C, Nicola Nanni, centravanti della Torres. Poi tutti dilettanti. Si va dai fratelli Benvenuti (Giacomo e Tommaso, 2006), pilastri nelle giovanili del Sassuolo ai “brothers” Enrico e Alessandro Golinucci (avversari nel campionato sammarinese con Folgore e Virtus), poi da Filippo Fabbri che sta cercando squadra a quel Giacopetti che è ancora nella San Marino Academy, lui il più giovane di tutti. Gli altri giocatori militano nel Forlì (Colombo, portiere), La Fiorita, Fossombrone, Vibonese (Berardi), Libertas, Pietracuta, Juvenes-Dogana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA