Dilettanti

Serie D e Eccellenza con il green pass, autocertificazione dalla Promozione in giù

Serie D e Eccellenza con il green pass, autocertificazione dalla Promozione in giù

Tra i dilettanti si cerca di fare chiarezza con protocolli che variano tra D e Eccellenza e il resto delle categorie

Redazione PadovaSport.TV

Ora c'è finalmente chiarezza nel calcio dilettanti, le nuove direttive cambiano le carte in tavola. Si parte da una distinzione fondamentale fra categorie di interesse nazionale (Serie D, Eccellenza e Juniores Nazionali) e categorie dilettantistiche, ovvero tutte quelle dalla Promozione in giù comprese le giovanili. Le prime avranno un protocollo più rigido, le seconde ricalcheranno l’iter della passata stagione con obbligo di autocertificazioni, misure precauzionali ma niente tamponi.

Green pass

Dopo giorni di interpretazioni, la Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato alcuni chiarimenti sulle nuove linee guida della Figc in materia di prevenzione e ripartenza dell’attività sportiva. La federazione ha teso una mano alle società dilettantistiche che fino a poco tempo fa erano “rassegnate” a dover far giocare solo calciatori in possesso del green pass oppure di tamponi ogni 48/72 ore. Sarebbe stato un problema soprattutto per il Settore Giovanile, considerando che i tamponi richiesti costano circa 20 euro l’uno.

Durante la stagione, i tesserati delle categorie di interesse nazionale dovranno continuare con il monitoraggio tramite tamponi 48/72 ore prima del match (chi ha il green pass è esentato, così come chi è già guarito dal Covid). Le gare, dunque, si potranno disputare solo se in possesso di una delle certificazioni verdi oppure con l’esito negativo dello screening. Per le altre categorie, dalla Promozione alla Terza e per i Settori Giovanili dilettantistici non è previsto l’obbligo del green pass dopo aver effettuato i controlli iniziali. Quindi si procederà con autocertificazioni e misurazione della temperatura.

tutte le notizie di