calcio triveneto

Serie D, è il weekend di Luparense-Campodarsego un derby pieno di intrecci e di sfide

Serie D, è il weekend di Luparense-Campodarsego un derby pieno di intrecci e di sfide - immagine 1
Gli occhi degli appassionati sono puntati sul derby di domenica, calcio d'inizio alle 14.30 a San Martino di Lupari
Redazione PadovaSport.TV

Domenica allo stadio Casée di San Martino di Lupari si giocherà il primo derby stagionale tra Luparense e Campodarsego, una sfida che per diversi aspetti non è mai una semplice partita.

Il Campodarsego è una delle due capoliste del girone C di Serie D e guida la classifica appaiato alla Dolomiti Bellunesi, in un testa a testa che non permette a nessuna delle due sfidanti di sbagliare un colpo. Gli uomini di mister Bedin sono ancora imbattuti, hanno in rosa il giocatore più determinante del girone, nonchè attuale capocannoniere del raggruppamento, ovvero Cristian Pasquato, capace di siglare 8 reti senza nessun rigore, spesso gol decisivi per i 32 punti dei biancorossi totalizzati sin qui (9 vittorie e 5 pareggi). Ad esaltare la marcia della capolista anche le statistiche perchè il Campodarsego ha il miglior attacco con ben 26 gol siglati e la miglior difesa con sole 9 reti subite, una partenza a razzo vera e propria.


In casa Luparense la voglia di rivalsa è tanta e questo match è ricco di sfide nella sfida, a partire da mister Cristiano Masitto, ex tecnico del Campodarsego con il quale ha vinto due finali playoff, e ora alla guida dei lupi, che se la vedrà con tanti suoi ex giocatori. A proposito di ex, che hanno vestito la maglia di una delle due squadre in passato e ora la affronteranno da rivali la lista è lunga, da Bajic a Gerevini passando per Chajari e Calì fino a Callegaro. I rossoblù sin qui hanno totalizzato 19 punti frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, proprio l'ultimo ko è arrivato al Della Ricca di Carlino, nel giorno dell'esordio di Stefano Giacomelli con la maglia rossoblù, forse proprio "Jack" è stato l'unico sorriso di un pomeriggio nero per i lupi, visto che ha impiegato solamente 19 minuti per gonfiare la rete.

13 sono i punti che separano i due team, non pochi dopo sole 14 giornate ma è risaputo che i derby sono da sempre sfide particolari in cui la classifica non scende in campo. Uno dei duelli che in molti attendono sarà proprio quello tra i due mister, Cristiano Masitto e Maurizio Bedin lo scorso anno nella stessa scuderia ma spesso arrivati allo scontro con visioni di calcio e societarie agli antipodi. Da sempre però questo derby è la sfida tra i due presidentissimi Stefano Zarattini e Daniele Pagin due imprenditori di grande successo che ogni anno sia in campo che fuori si danno battaglia assemblando squadre di assoluto rilievo.

I 10 precedenti degli ultimi 5 anni sono leggermente favorevoli ai lupi e recitano 3 pareggi, 3 vittorie per il Campodarsego e 4 vittorie per la Luparense ma i biancorossi si sono aggiudicati la finale playoff della stagione 2022/2023 al Gabbiano contro i rivali. Lo scorso anno proprio al Casée fu il Campo a trionfare per 1-2 con una punizione decisiva dell'allora capitano del Campodarsego Gianmarco Gerevini, oggi capitano della Luparense.

Il Campodarsego deve vincere per non perdere la testa della classifica e anche la Luparense ha l'obbligo di ottenere i tre punti per tornare alla vittoria e sperare nelle posizioni di vertice, rendendo più solida la panchina di mister Masitto.

Gli intrecci sono davvero tantissimi e per 90' gli occhi di centinaia di appassionati saranno puntati su questo duello, sarà Masitto contro Bedin, Giacomelli contro Pasquato, Zarattini contro Pagin, Luparense contro Campodarsego.