calcio triveneto

Serie D, Virtus Bolzano: girone di ritorno da horror, l’Eccellenza è ad un passo

Serie D, Virtus Bolzano: girone di ritorno da horror, l’Eccellenza è ad un passo

Il 3-2 patito ieri al Baracca di Mestre fa malissimo al Virtus Bolzano. Kaptina & Co restano quindi ancorati a quota 35, mentre il medesimo risultato a favore del Montebelluna rappresenta una boccata d’ossigeno non indifferente per le...

Lorenzo Aluigi

Il 3-2 patito ieri al Baracca di Mestre fa malissimo al Virtus Bolzano. Kaptina & Co restano quindi ancorati a quota 35, mentre il medesimo risultato a favore del Montebelluna rappresenta una boccata d'ossigeno non indifferente per le sorti dei trevigiani. Gli altoatesini adesso sono ad un passo dal baratro, nell'ultimo turno dovrà obbligatoriamente arrivare una vittoria, sperando in un passo falso di Union Feltre e Montebelluna. I bellunesi, che hanno sprecato il match point contro il Chions, possono accontentarsi di un punto in casa di un Campodarsego già salvo, più arduo il compito del Montebelluna.

La squadra di Francesco Bordin, neo tecnico biancoceleste, muoverà verso Caldiero per affrontare un gruppo in forma smagliante. I veronesi sono in piena lotta per il quinto posto che vale i playoff e sono reduci dalla rimonta in casa della Luparense in 9 vs 11. Per il Virtus Bolzano si fa quindi durissima: la colpa è da attribuire ad un girone di ritorno non all'altezza.

La seconda parte di stagione è stata ampiamente negativa per i ragazzi di Alfredo Sebastiani. Solo quattro successi in 19 partite, a fronte di ben 12 sconfitte. Basterebbero questi numeri per far comprendere il motivo per cui ora la situazione sia così disperata, per una squadra che negli ultimi mesi del 2020 aveva dimostrato di poter dare fastidio a molte avversarie. La legge dell'Internorm Arena pareva spietata, cadute eccellenti sul manto dell'impianto altoatesino, ma via via le altre hanno cominciato a prendere le misure. Le sei sconfitte casalinghe sono infatti arrivate tutte da gennaio in poi, ma è soprattutto fuori casa che il dato si fa davvero pesante. Sono 14 gli stop arrivati lontano dall'Alto Adige, ora servirà un mezzo miracolo per evitare la retrocessione diretta. Vittoria d'obbligo, ma occhi vigili anche a Campodarsego e Caldiero: a Union Feltre e Montebelluna basta un pareggio.