Bilanci

Top e flop Dilettanti: Arzignano e Villafranca extra lusso, disastro Vigasio, Este incognita

Top e flop Dilettanti: Arzignano e Villafranca extra lusso, disastro Vigasio, Este incognita

C'è chi ha costruito un ingranaggio perfetto, chi invece ha speso tanto e si trova con un pugno di mosche in mano

Redazione PadovaSport.TV

Quali sono i top e flop del 2021 per quanto riguarda il calcio dilettanti? Abbiamo selezionati i casi più eclatanti tra Serie D e Eccellenza (tenendo in considerazione solo le squadre del Veneto). Ecco le nostre scelte:

Top

  • Arzignano La stagione 2021/22 è iniziata esattamente com'era finita la precedente, ovvero all'insegna del grande feeling con le vittorie. L'allenatore Giuseppe Bianchini ovviamente è stato confermato, ma la scelta era davvero facile, la squadra è un mix riuscito di veterani e giovani interessanti. Il ritorno in C (da capire poi in che stadio, mal comune di molte piazze della categoria) è solo nelle mani dei giallocelesti.
  • Campodarsego Partito con l'obiettivo di tagliare drasticamente i costi, in attesa di potenziare struttura societaria e, soprattutto, ampliare lo stadio, il Campodarsego di Masitto sta decisamente sovraperformando. Il pari con l'Arzignano è solo uno dei risultati convincenti ottenuti in questa prima parte di stagione, con diversi giovani interessanti messi in luce. Se le fondamenta sono queste, il futuro può essere (nuovamente) radioso.
  • Luparense Il derby dell'Alta con il Campodarsego per diventare la terza squadra padovana professionistica è davvero avvincente, ma sono i Lupi i più vicini all'obiettivo, grazie alla programmazione di questi anni e all'inserimento in rosa di giocatori, in questa stagione, che rappresentano un lusso per la categoria. Ci sarà da battagliare, perchè Union Clodiense e Arzignano sono molto determinate
  • Villafranca La quarta squadra top del 2021 è sicuramente il club veronese che gioca in Eccellenza, capace di infilare 13 vittorie su 13 in un girone non semplice. La formazione di Paolo Corghi, 49 enne tecnico mantovano, propone un calcio di sostanza, di grande intensità e a tratti divertente. L'euforia dell'imbattibilità inoltre alimenta con nuova linfa l'autostima dei giocatori. Va inoltre dato merito alla dirigenza, in primis al dg Mauro Cannoletta, di aver costruito una macchina perfetta senza spese ingenti.
  • Flop

  • Vigasio Un 2021 davvero terrificante per i biancazzurri, sprofondati forse ingiustamente in Eccellenza nel 2020, ma poi colpevolmente in ritardo in classifica: dopo la mancata promozione dello scorso anno, il club guidato da Zaffani (titolare di un concessionario di auto) ha provato in tutti i modi a recitare la parte della corazzata (vedi acquisti di Bentivoglio, Granoche, Nizzetto, Biasi...). Oggi è a -13 dalla vetta.
  • Este Dopo il depauperamento della rosa, si è cercato di dare una nuova identità alla squadra ma i risultati sono scadenti. Quali sono gli obiettivi della società, oltre a cercare di scovare talenti sconosciuti dall'estero (dopo Cardellino, lo spagnolo Espinar Vallejo)? La squadra dopo il cambio di allenatore galleggia in piena zona play out a 16 punti. Il nuovo corso del dg Sannazzaro è ancora tutto da decifrare.
  • Delta Porto Tolle Bassopolesani in grande affanno quest'anno, dopo aver ricoperto per molto tempo il ruolo di top club del girone. Lo scorso aprile la società aveva dato il benservito a Pagan per promuovere l'allenatore in seconda Gherardi (classe '83), che nella vita privata è il compagno del direttore generale Lorenza Visentini. I risultati però sono stati deludenti fin qui. La squadra attualmente è in zona play out con 18 punti. Troppo pochi per il valore della rosa.
  • Bassano Il club giallorosso non ha confermato i pronostici di inizio campionato e a metà stagione si trova già a 14 punti dalla lanciatissima Arcella capolista. Dai primi movimenti del mercato invernale sembra di capire che la società stia pensando già alla prossima stagione. L'allenatore Pontarollo però deve guardarsi alle spalle per non trovarsi in situazioni imbarazzanti a primavera inoltrata.
  • tutte le notizie di