Il calciomercato scalda i motori. Le danze si apriranno lunedì 2 gennaio e di lì in poi saranno quattro settimane di fuoco in cui le squadre potranno provare a rinforzarsi o perfezionare le proprie rose in vista della seconda parte della stagione. La compravendita dei giocatori sarà possibile fino alle 20 di martedì 31 gennaio, lo stesso orario in cui suonerà la sirena di chiusura anche per la Serie A e B. Da quel momento in poi sarà possibile per le società professionistiche solo prelevare calciatori dalle liste degli svincolati oppure cedere i propri tesserati a club che militano in campionati in cui il calciomercato sia ancora aperto. Ecco le principali trattative (del Padova riferiamo invece a parte).
Trattative
Calciomercato serie C, lunedì si parte: le principali trattative del girone A
Trento superattivo
—Nel girone A sono state imbastite molte trattative, alcune già in attesa dell'ufficialità. Partiamo dal Vicenza, che ha la lista bloccata. In serie C sono concessi 24 giocatori senza limiti di età, i biancorossi ne hanno 26 (motivo per cui il portiere Grandi è finito fuori lista). In questo momento per far entrare un giocatore il diesse Balzaretti deve farne uscire due. Tra gli indiziati c'è anche la bandiera recordman di presenze Giacomelli, che piace al Foggia, oltre al centrocampista Scarsella. Tra i giovani partiranno Desplanches e Busatto. In entrata è caccia a un difensore centrale.
La società più attiva, come avevamo annunciato già su queste pagine, è il Trento, il cui nuovo ds Zamuner ha semaforo verde per avviare una mini rivoluzione. In arrivo Di Cosmo, centrocampista di 24 anni dall'Entella, a un passo il jolly Manuel Scavone dal Pordenone e il centrale difensivo Barison dal Sudtirol. Per l’attacco sono più di un’idea Carletti, del Latina, e il croato Sipos della Fidelis Andria. Attenzione alla posizione di Pasquato, oggi il ds al Corriere del Trentino non chiude completamente la porta a una sua partenza: "Pasquato per me rimane - dice Zamuner - Il mercato negli ultimi anni è sempre in evoluzione. Ha giocato e si è reso disponibile sebbene non fosse al meglio. È un gesto importante. Ma se dovesse scegliere altro, faremo una valutazione a 360 gradi. La nostra volontà è che rimanga".
FeralpiSalò pronta a spendere
—La Triestina è pronta per chiudere il ritorno di un difensore. Ai dettagli infatti l’arrivo dal Foggia di Malomo, con la formula del prestito. Il Pordenone ha chiesto D'Errico, mezzala del Bari, il Mantova ha bussato invece alla porta dei pugliesi per Simeri (e non è l'unica squadra). La FeralpiSalò è vicinissima a Magrassi del Cittadella, ma in serbo altri 2-3 rinforzi di alto livello per provare a giocarsela per il primo posto (si parla anche di Gigliotti, centrale mancino del Bari, su cui c'è il Crotone).
© RIPRODUZIONE RISERVATA