Mondiali di sci a Cortina, la foto della cerimonia d’apertura diventata virale: ecco chi l’ha scattata

di Giacomo Stecca

In attesa dei Giochi Olimpici del 2026, torna il grande sci all’ombra delle Dolomiti. Cortina d’Ampezzo ieri ha dato il via alle danze. La neve che prende il posto della pioggia, la musica, l’entusiamo: non è mancato nulla alla cerimonia di avvio dei Campionati del Mondo di sci di Cortina 2021. Sul palco si sono esibiti molti artisti e lo spettacolo ne è uscito intatto, nonostante la pesantissima assenza del pubblico.
E in queste ore sta circolando su molti siti e profili social, anche istituzionali, la foto simbolo di questa cerimonia di apertura, che ritrae una splendida visione by night delle gemma delle Dolomiti, con i fasci di luce dal palco che squarciano il cielo scuro.

Chiara Panfili

Ma chi l’ha scattata? L’autrice non è una fotografa di professione, sia chiama Chiara Panfili, milanese, avvocato 31 enne: “Mi viene da sorridere – ci spiega – perchè è stata fatta quasi per caso sul terrazzo della casa di una mia amica. L’ho fatta con un iPhone, quindi senza alcuna attrezzatura professionale e ho avuto un po’ di fortuna. Non essendo il mio lavoro, visto che da pochi mesi sono avvocato, non mi preoccupa più di tanto che nessuno mi abbia citata! Anche se, ironia della sorte, mi sto occupando proprio di diritto d’autore in Germania…”

Riportata, tra i tanti, dal canale ufficiale di Milano-Cortina 2026 (quello dedicato alle Olimpiadi), da Vittorio Sgarbi, Luca Zaia (che ha aggiunto poi la citazione), Giovanni Malagò. Un po’ di ispirazione, il momento giusto: lo scatto (amatoriale) di Chiara Panfili è già una foto simbolo di Cortina 2021.

 

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy