Padova Sport
I migliori video scelti dal nostro canale

Europei

Italia-Austria, in Alto Adige il cuore è diviso. Eva Klotz: “Tiferò biancorosso con tutta me stessa”

Italia-Austria, in Alto Adige il cuore è diviso. Eva Klotz: “Tiferò biancorosso con tutta me stessa”

A Bolzano c'è chi tiferà per l'altra "sponda". E la "pasionaria" non ha dubbi...

Redazione PadovaSport.TV

Italia e Austria di fronte agli Europei. Ma siamo sicuri che in tutto lo Stivale si tiferà per gli Azzurri? Non è proprio così, perché in Alto Adige sabato alle 21 il cuore sarà diviso. Cerca di fare da arbitro il presidente della Provincia Arno Kompatscher: «Dopo tanti anni si vede una partita ufficiale Italia-Austria — spiega sulle colonne del Corriere dell'Alto Adige —. Per noi è un tema importante perché chi è di madrelingua tedesca appartiene alla minoranza austriaca. Io ho sempre fatto il tifo per l’Italia e continuerò a sostenere gli Azzurri, ma l’importante è che sia una gara seguita con passione e correttezza».

Eva Klotz

Nonostante sia italiana, la politica e pasionaria Eva Klotz, accanita sostenitrice dell'indipendenza dell'Alto Adige dall'Italia (con annessione all'Austria), non ha ovviamente dubbi. "Non seguo molto il calcio ma chiaramente tiferò con tutto il cuore l’Austria. Sarò davanti alla tv. Serve un miracolo? A maggior ragione nello sport bisogna crederci sempre. È importante, però, che tutto rimanga una festa e un divertimento. Non usiamolo come pretesto. Dovesse avvenire il miracolo, di certo non andrò in piazza a violare le regole o a provocare le altre persone. Speriamo che in campo sia uno spettacolo e che nessun calciatore si faccia male".

Il vice sindaco di Bolzano tifa Austria

Così invece il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher: «Chissà che l’Austria non si faccia scappare la sorpresa. Magari per 1-0 e poi grande difesa - dice, mettendo un po' di pepe - Ero grande appassionato di calcio, ora ho un po’ meno tempo per seguirlo. Sabato sera, oltretutto, credo che sarò a lavorare la vigna perché in questo periodo la sera è preziosa. Detto questo sono contento per questa sfida e ho sentito che l’Italia ha una squadra forte come non mai. Bene». L’importante è che la città viva la sfida in modo sereno. «Le assicuro che se l’Austria vincerà non salirò sugli autobus — sorride —. A parte questo ricordiamoci che il calcio è un momento bello, di unione. Alla fine se vincerà l’Italia o l’Austria non cambierà la nostra vita quotidiana, ma se passeremo una bella serata divertendoci anche con gli avversari allora sì che porteremo qualcosa di bello al nostro quotidiano».

tutte le notizie di