Sarà Cittadella il primo banco di prova di Daniele De Rossi, che da mesi era accostato a diverse panchine e oggi è ufficialmente il nuovo allenatore della Spal(dopo l'esonero di Venturato). Domenica (ore 14) tanti occhi puntati dunque sullo stadio Tombolato per l'esordio dell'ex capitano della Roma sulla panchina ferrarese.
L'esordio
A Cittadella la prima da allenatore di Daniele De Rossi
È il quarto campione del mondo 2006 in B
De Rossi era diventato assistente del ct Mancini a marzo 2021, facendo parte della trionfale spedizione di Euro 2020. Dopo la vittoria azzurra a Wembley aveva però lasciato la Nazionale con l'obiettivo di allenare in prima persona, salvo fare ritorno nello staff del Mancio a gennaio 2022. Ora, dopo un lungo inseguimento, Joe Tacopina è riuscito a convincerlo: il presidente della Spal, che dal 2011 al 2014 era stato anche vicepresidente della Roma, ha puntato sull'amicizia che lo legava a De Rossi e sul progetto di un pronto ritorno in Serie A. La Spal è attualmente 14esima in classifica in Serie B, con appena due vittorie conquistate nelle prime otto giornate. De Rossi sarà il quarto campione del Mondo del 2006 ad allenare nella serie cadetta, dopo Grosso (Frosinone), Inzaghi (Reggina) e Cannavaro (Benevento). Senza dimenticare naturalmente Buffon, unico giocatore ancora in attività della nazionale di Lippi, che milita nel Parma.
Ironia della sorte, De Rossi potrebbe anche sfidare presto la sua Roma. Tra una settimana infatti la Spal affronterà il Genoa nei sedicesimi di finale di Coppa Italia: la vincente dello scontro diretto se la vedrà poi contro la Roma all’Olimpico. Se De Rossi dovesse trionfare nella sfida di coppa di martedì prossimo, tra tre mesi tornerebbe da avversario in quello che è stato il “suo” stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA