Comincia ancora una volta con un anticipo il weekend della serie D. La trentesima giornata del girone C si aprirà infatti oggi alle 15, con le gare che vedranno impegnate le prime della classe Marano e Pordenone, ormai disabituate a giocare di domenica.
news calcio veneto
Anticipo di lusso per l’Este
Giallorossi in campo oggi contro la capolista Marano. Domani San Paolo e Thermal Abano inseguono i playoff a Monfalcone e Montichiari.
Le sfide odierne rivestono una certa importanza anche per le avversarie delle due capilista, impegnate nel mantenimento di un posto in zona playoff. Mentre i pordenonesi dovranno vedersela col Belluno, infatti, i vicentini saranno di scena a Este (arbitro Viotti di Tivoli).Primi con 2 punti di vantaggio, una sola sconfitta in tutto il torneo, secondi miglior attacco e difesa, in serie positiva da 21 giornate eppure neopromossi: ecco l’identikit del Marano, squadrone che dopo aver dominato l’Eccellenza lo scorso anno, punta con decisione a fare il doppio salto per approdare in C e andare a sfidare Vicenza e Bassano.Dall’altra parte della barricata i giallorossi, che col successo a Dro di domenica scorsa hanno spezzato la serie di 4 ko consecutivi e si trovano ora a dover difendere con le unghie e i denti il quinto posto dal ritorno prepotente dei vari San Paolo, Ripa e Montebelluna. Una gara quindi, quella del “Nuovo Comunale” in cui entrambe le contendenti pare abbiano più da perdere che da guadagnare ma che, in caso di successo, regalerebbe a una delle due una botta di morale importantissima in vista degli ultimi 4 impegni.Sfida nella sfida sarà quella tra gli ex, tutti big e con qualche sassolino ancora da togliersi: sia Rondon e Sottovia da una parte che Colman e Lelj dall’altra sperano infatti di confezionare un regalino di Pasqua anticipato ai vecchi compagni.
Scenderà invece regolarmente in campo domani, già conoscendo il risultato dei cugini della Bassa il San Paolo, ospite del Monfalcone (arbitro Colinucci di Cesena). I friulani, tornati al successo sette giorni fa dopo due mesi di astinenza, stanno combattendo una lotta serrata per evitare la retrocessione diretta e magari anche i playout, visto che penultimo posto e salvezza distano ugualmente solo tre punti. Una situazione delicatissima che impone ai biancoblu l’obbligo di capitalizzare al massimo questo impegno casalingo.Altrettanto motivati sono però anche i patavini, che con quattro vinte e un pari nelle ultime cinque e un finale di stagione che non appare proibitivo, potrebbero vedersi spalancare le porte della zona playoff: un premio prestigioso per i giovani gialloblù, che già raggiungendo la salvezza in anticipo possono dire di aver centrato l’obiettivo stagionale ma che mister Masitto vuole abituare a puntare sempre più in alto.
Potrebbe invece riaprire il discorso playoff nel gruppo D il Thermal Abano, atteso a Montichiari (arbitro Guddo di Palermo). Le dirette concorrenti Mezzolara e Fortis Juventus dovranno infatti affrontare le corazzate Lucchese e Correggese mentre domenica prossima è in programma un altro scontro diretto col Romagna Centro.I termali saranno però costretti a vincere nel bresciano per recuperare la maggior parte delle 4 lunghezze di distacco dalla quinta piazza: impresa questa tutt’altro che scontata, vista la fame di punti che attanaglia anche i rossoblù, decisi ad abbandonare la scomoda quattordicesima piazza in favore di una salvezza che si trova solo tre tacche più in alto ma che gli uomini di Corradi dovranno inseguire in questa occasione senza l’apporto dei due portieri titolari Viola e Gambardella, entrambi espulsi nel corso dell’ultimo match col Sancolombano.Per Il Thermal, dunque, un motivo in più per tornare ad essere la squadra da trasferta che ha permesso a Volpato e compagni di raccogliere così tante soddisfazioni soprattutto durante il girone d’andata.
Queste le altre partite del trentesimo turno: Belluno-Pordenone (oggi), Montebelluna-Dro, Fersina-Mezzocorona, Sanvitese-Ripa Fenadora, Tamai-Giorgione, Trissino-Sacilese, Triestina-Vittorio Veneto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA