news calcio veneto

Coppa Italia serie D, è subito derby padovano

Solitamente è la competizione che fa da preludio all’inizio del campionato e comincia verso Ferragosto. Quest’anno, a causa dell’incertezza legata alla composizione degli organici, è slittata a fine settembre e inizierà...

Redazione PadovaSport.TV

Solitamente è la competizione che fa da preludio all'inizio del campionato e comincia verso Ferragosto. Quest'anno, a causa dell'incertezza legata alla composizione degli organici, è slittata a fine settembre e inizierà quindi la prossima settimana.Parliamo della Coppa Italia di serie D, manifestazione che coinvolge tutte le squadre dei 9 gironi di cui si compone la quarta serie del calcio italiano e che mette in palio - per le finaliste e la miglior semifinalista - l'accesso diretto alla fase nazionale dei playoff promozione. 

Giocandosi infrasettimanalmente, gli accoppiamenti vengono decisi secondo criteri di vicinanza geografica, così non deve stupire che nel turno preliminare, in programma mercoledì 30 alle ore 15, sia già previsto un derby tra le uniche padovane che disputano questa prima fase, ovvero Campodarsego Luparense San Paolo

Abano ed Este, essendosi classificate l'anno scorso nei primi posti della classifica, entreranno invece in gioco dal secondo turno, previsto per il 28 ottobre e una delle due sfiderà, con ogni probabilità, la vincente del derby di mercoledì prossimo.

Per quanto riguarda la formula, almeno fino alle semifinali si giocherà in gara unica e in caso di parità al 90', si procederà direttamente a calciare i rigori.