news calcio veneto

Este travolgente, il San Paolo strappa un punto

I giallorossi sommergono 4-0 il Belluno, riacquistano Rubbo ma potrebbero perdere il ds Tognon. I gialloblù fanno 1-1 a Valdagno.

Redazione PadovaSport.TV

ESTE-BELLUNO 4-0ESTE: Zilio, South, Di Fusco, Tessari, Aliberti, Thomassen, Turetta, Raffaelli, Barichello (12’ st Sottovia), Baido (19’ st Gusella), Aliu (40’ st Brotto). A disp: Baldan, Meneghello, Colletta, Migliorini. Allenatore: Zattarin.BELLUNO: Rossetto, Fabris, Brichese (27’ st Gallonetto), Acka, Brustolon, Cresta, Masoch, Furlan, Corbanese, Radrezza (40’ st Padovan), Duravia (37’ st Sommacal). A disp: D’Antimo, Luisetto, Ackon, De Filippo. Allenatore: Raschi.ARBITRO: Volpato di Merano.RETI: 18’ st e 29’ st Aliberti (E), 40’ st Sottovia (E), 44’ st Brotto (E).NOTE: espulsi al 32’ pt Acka (B) per doppia ammonizione e al 33’ st Fabris (B) per proteste. Ammoniti: Acka, Fabris, Brustolon (B), South (E).L’Este dà seguito al blitz infrasettimanale a San Vito e sommerge con 4 reti un Belluno calato vistosamente alla distanza, anche a seguito delle due espulsioni decretate dall’arbitro.In cronaca, cominciano subito bene i padroni di casa: al 2’ Aliu serve Baido che si accentra ma spara alto dal limite dell’area. Gli ospiti replicano con un bel triangolo Corbanese-Radrezza al 17’ e con la conclusione dalla distanza di Duravia al 21’, che costringe Zilio a rifugiarsi in angolo di pugno. Un minuto dopo è Baido a lanciarsi in contropiede solitario ma conclude debolmente, chiuso da tre difensori.I giallorossi fanno la partita e sfruttano soprattutto le fasce, con Di Fusco particolarmente in evidenza che al 23’crossa per Raffaelli, il quale colpisce di testa a due passi dalla linea ma Rossetto fa buona guardia. Sul finire di frazione, ancora Di Fusco crossa per Raffaelli che però arriva in ritardo e scoordinato all’impatto con la sfera. Il numero 3 atestino ci riprova poi servendo Aliu, che però angola troppo il tiro, con la sfera che termina addirittura in fallo laterale.

La ripresa si apre ancora con l’undici di Zattarin che prova a fare la partita, mentre gli ospiti – ridotti in 10 per l’espulsione di Acka – adottano un atteggiamento più attendistico. Già al 2’ Di Fusco mette un cross pericoloso al centro ma né Aliu né Barichello riescono a deviare la traiettoria della palla. Al 6’ Barichello ci prova al volo da fuori ma il portiere alza in angolo, mentre 5’ dopo ancora il numero 9 di casa crossa dal fondo per Aliu che fa da sponda per l’accorrente Baido, il quale colpisce al volo con Rossetto costretto a volare alla sua destra per togliere la sfera dall’incrocio.È il preludio al gol, che arriva al 18’: corner di Baido, Aliberti mette dentro in mischia nonostante l’estremo tentativo di Brustolon che cerca di evitare il gol smanacciando sulla linea e per questo viene anche ammonito. Il raddoppio è frutto di un’azione fotocopia al 29’: angolo da destra di Turetta, colpo di testa ancora di Aliberti da centro area e 2-0 che stende un Belluno vistosamente calato nella seconda frazione e ridotto in 9 per l’espulsione di Fabris, il quale litiga col proprio allenatore e per protesta si toglie la maglia e abbandona il terreno di gioco.Di lì in poi è pura accademia, con l’undici padovano che trova anche il tris al 40’ con un gran tiro del neo entrato Sottovia da distanza siderale che si infila imparabilmente sotto l’incrocio. La firma finale è dell’ex Brotto, appena subentrato ad Aliu, che al 44’ scavalca Rossetto con un delizioso pallonetto da pochi passi.

La classifica comincia così a sorridere ai giallorossi, attesi domenica da un big match a Verona, in casa della Virtus Vecomp. In settimana sono peraltro attese notizie importanti sia sul fronte societario che per quanto riguarda la campagna acquisti: pare infatti concluso il ritorno a casa del mediano Rubbo, approdato in estate alla Sambonifacese ma già in rotta di collisione con la formazione veronese.Notizia un po’ meno confortante – ma ancora in attesa di conferme ufficiali – è quella che parla del probabile addio del ds Tognon, artefice dei successi recenti giallorossi: una separazione a campionato appena iniziato che lascerebbe spazio a numerosi interrogativi.Esce invece indenne dalla difficile trasferta di Valdagno il San Paolo, che pur rimandando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, porta a casa un importante 1-1 dalla tana del Trissino.