Padova Sport
I migliori video scelti dal nostro canale

pddintorni

Gravina sbotta: “Brescia in B dopo aver saccheggiato lo stadio, Lecco vince i playoff ed è in Terza”

Gravina sbotta: “Brescia in B dopo aver saccheggiato lo stadio, Lecco vince i playoff ed è in Terza” - immagine 1
Le parole del presidente federale sabato sera durante un convegno a Rivisondoli
Redazione PadovaSport.TV

"Abbiamo chiuso il campionato a giugno con due immagini: una società che vince i playoff, il Lecco, ed una che saccheggia lo stadio perché retrocessa (il Brescia, ndr). È strano, oggi il Lecco è in Terza categoria e il Brescia in Serie B, è evidente che ci sia qualcosa che non va. Nel rispetto delle decisioni che prenderanno gli organi giurisdizionali, dico che è stato lanciato un messaggio che è contrario ai valori dello sport".

Parole pesanti quelle pronunciate dal presidente federale Gabriele Gravina sabato sera in piazza a Rivisondoli nel convegno «Il calcio di domani», che arrivano dopo la sentenza del Collegio di Garanzia presso il Coni che esattamente una settimana fa, accogliendo il ricorso del Perugia, condannava il Lecco a ripartire da zero. Colpa di un ritardo nella documentazione sullo stadio, che la Federcalcio aveva giudicato non vincolante visto che era maturato alla luce di uno slittamento del calendario della Lega Pro, tanto da far meritare al Lecco la conferma della B. Ma al momento, dopo il Coni, rimane fuori, mentre il Brescia, come dichiara lo stesso Gravina, grazie alla mancata ammissione della Reggina bloccata dalla Covisoc si appresta a partecipare al torneo da cui era retrocesso. Dopo l’estate Gravina, come ha detto sabato sera, proporrà il blocco di ripescaggi e riammissioni. Una mossa importante che porterebbe inevitabilmente all’eliminazione di ogni possibile ricorso e dunque un modo per avere da subito un quadro chiaro dei campionati.


Sempre dall'incontro di sabato, altre dichiarazioni di Gravina: "Qualche presidente importante di serie A si vanta dell’aver ottenuto una rateizzazione. So benissimo che in pandemia e nel post a vantaggio di alcuni settori ci sono stati provvedimenti importanti, ma i problemi non si risolvono rinviando di 5 anni la copertura delle perdite o rateizzando il debito fiscale. Non è giusto alterare il valore dell’equa competizione: facciamo un piano industriale come Figc, qualcuno ci supporti affinché i club partecipino tutti nello stesso modo e non che chi paga retrocede e chi non paga a volte vince. A volte la cultura della sconfitta dovrebbe portare ad accettare diversamente i risultati” ha detto il presidente FIGC.

Oggi la graduatoria ufficiale dei ripescaggi

—  

Il Consiglio Federale FIGC, nella giornata di oggi, è chiamato a discutere le domande di riammissione e dei ripescaggi in Serie B e in Lega Pro. Verrà stilata la graduatoria delle squadre aventi diritto alla riammissione (o al ripescaggio) in entrambi i tornei. In seguito, il 2 agosto il TAR sarà chiamato a pronunciarsi sui ricorsi presentati da Foggia, Lecco, Reggina e Siena. Con ogni probabilità si dovrà ricorrere anche al Consiglio di Stato, già fissato per il 29 agosto.

 

tutte le notizie di