pddintorni

Calciomercato 2023: quali sono i campionati che spendono di più?

Calciomercato 2023: quali sono i campionati che spendono di più? - immagine 1
Occhi su Premier League inglese, Liga in Spagna, la nostra Serie A in Italia e a Bundesliga in Germania
Redazione PadovaSport.TV

Con il campionato di Serie A 2022-2023 ormai archiviato, le attenzioni principali per gli appassionati di calcio sono tutte rivolte verso il calciomercato che solo a livello formale parte il primo luglio e si concluderà con buone probabilità il prossimo 31 agosto, con l’avvio della prossima stagione.

Il confronto tra i cinque maggiori campionati europei di club

Si sta parlando già del confronto tra i principali campionati europei di club, che in questo particolare momento storico sono rappresentati dalla Premier League inglese, dalla Liga in Spagna, dalla nostra Serie A in Italia, dalla Bundesliga in Germania e dalla Ligue 1 in Francia. Ci sono altri campionati degni di essere comunque citati come quello portoghese di Primeira League e quello olandese di Eredivisie. Per l’importanza che attualmente ha assunto la Premier League inglese, è corretto sostenere che il movimento del calcio professionistico anglosassone sia attualmente al vertice, non solo per il livello di competizione, ma anche per quanto riguarda il blasone internazionale e soprattutto il volume d’affari che è stato capace di generare e di convogliare. Senza nulla togliere alla Liga che si attesta ancora tra i campionati più importanti e prestigiosi e naturalmente la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1.

Il calciomercato visto dalla Premier League 

Domina quindi a livello formale ed effettivo il calcio inglese, con il calciomercato che è già entrato nel vivo con squadre come Manchester United, Chelsea e Newcastle già decisamente attive. Il colpo messo a segno dal Newcastle interessa proprio il campionato italiano visto che Sandro Tonali, uno dei pilastri del Milan di Stefano Pioli, già campione d’Italia durante la stagione 2021-2022 potrebbe lasciare la Serie A per passare alla Premier League. In attesa però della fine degli Europei Under-21 con il rossonero impegnato nel torneo che si sta svolgendo tra Romania e Georgia, il calcio inglese ha già fatto muovere qualcosa come 280 milioni di euro. Infatti proprio il club londinese del Chelsea ha messo a segno uno dei principali colpi di questa sessione di mercato, assicurandosi l’arrivo di un giocatore come Christopher Nkunku del Lipsia. Il Chelsea ha pagato la clausola rescissoria al RB Lipsia, una squadra che comunque per il livello della Bundesliga tedesca è ormai considerata a pieno titolo come la terza squadra di Germania, dopo le blasonate e vincenti Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Detto questo l’operazione è costata attorno ai 65 milioni di euro. Il Liverpool è anche piuttosto attivo con l’arrivo di Alexis MacAllister che cambia quindi casacca, passando dal Brighton di De Zerbi ai Reds. Sempre più vicino a un accordo anche il Tottenham per quanto riguarda il giocatore della Juventus Dejan Kulusevski. Sono insistenti anche i rumors che vorrebbero Kim Min Jae del Napoli in Premier League, con il Manchester United disposto a sborsare oltre 60 milioni di euro per la clausola rescissoria. Il Napoli di Rudi Garcia in tal caso dovrebbe quindi cercare un sostituto per la coppia centrale della squadra campione d’Italia. Non sarà un compito semplice però sostituire quello che nel giro di una stagione è diventato un pilastro della squadra azzurra.

La Liga attualmente segue la Premier sul podio del calciomercato

Dopo la cifra record della Premier League troviamo poi la Liga che ha già speso qualcosa come 140 milioni di euro, in particolare per l’acquisto che Florentino Perez ha effettuato per il suo Real Madrid. Il primo colpo di mercato da parte del presidente dei Blancos riguarda infatti Jude Bellingham del Borussia Dortmund, per una cifra record di 103 milioni di euro. In effetti possiamo vedere come per Premier League e Liga, la Serie A e la Bundesliga vengano visti come una sorta di vivaio per scovare talenti e per rinforzare le loro squadre all stars.

Bundesliga e Ligue 1 seguono la classifica del mercato più costoso

Troviamo infine Ligue 1 e Bundesliga che hanno già fatto muovere i capitali per quanto riguarda alcuni parametri zero come Guerrero, Keita, Benebaini e molti altri giocatori.

La nostra Serie A in termini di calciomercato

Per quanto riguarda i movimenti di calcio mercato relativi alla nostra Serie A bisogna dire che ci sono squadre più attive di altre come Roma, Inter, Milan, Lazio e Juventus. Per il momento il Napoli sembra non aver effettuato nessun colpo di mercato, ma questo potrebbe non essere una costante, dato che De Laurentiis è noto per impiegare più tempo degli altri presidenti prima di chiudere un contratto in uscita e in entrata. Uno degli uomini più in vista sembra essere Davide Frattesi del Sassuolo, ma l’Inter sta pensando di rinforzare i vari reparti per essere più competitiva e per tornare a vincere subito in campionato. Per quanto riguarda pronostici e quote serie a la prossima stagione parte con una gerarchia che dovrà ancora essere discussa e analizzata al fine di avere delle griglie di partenza che possano essere attendibili più di quelle effettuate lo scorso anno. Nessuno in effetti aveva previsto che il Napoli, allora allenato da Luciano Spalletti potesse effettuare una stagione di questo tipo.