pddintorni

Cesena, mister Toscano centra la quarta promozione in serie B

Cesena, mister Toscano centra la quarta promozione in serie B - immagine 1
La rinascita bianconera dopo il fallimento del 2018
Redazione PadovaSport.TV

«Ho portato a termine il lavoro: la gente di Cesena se lo meritava, continueremo a cercare di macinare record da qui alla fine, perché Cesena ti entra nel cuore», così Domenico Toscano, l'allenatore che ha riportato il Cesena in serie B e ha arricchito il personale palmares con la quarta promozione in caletteria.

Con la vittoria di ieri sul Pescara, la promozione è ormai matematica. Il Cesena torna in serie B dopo il fallimento dell'estate 2018. Poi l’idea brillante è quella di affidare colori e simboli al Romagna Centro, società di un quartiere della città. Inutile avere due formazioni in D all’interno di Cesena. Diventa così Asd Romagna Centro Cesena e il girone F della Serie D viene vinto subito, al primo tentativo.


La rinascita e il ritorno in B

—  

L’estate dopo, come ricorda oggi La Gazzetta dello Sport, torna a essere Cesena Fc. In un anno il club rientra tra i professionisti. Si sono messi in 28 imprenditori locali, capitanati da Augusto Patrignani. La regia di questa operazione era stata di Bruno Piraccini, fondatore di Orogel. Una massiccia operazione di amore prima di tutto. Ma anche di intelligenza finanziaria e sportiva. Il Cesena che torna in C è una società sana e robusta. Prima stagione: salvezza. Seconda: eliminazione al secondo turno dei playoff. A metà della terza, ecco il cambio epocale. L’ingresso degli americani che per la prima volta dopo 80 anni hanno interrotto la tradizione romagnola a capo del club. Al termine della stagione il Cesena esce al primo turno dei playoff. Ma la C ormai è una realtà.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.