pddintorni

Comincia il calciomercato estivo: il regolamento e le date

Comincia il calciomercato estivo: il regolamento e le date - immagine 1
Lista di 24 over, i nati dal 2001 in poi con due anni net settore giovanile non fanno numero
Redazione PadovaSport.TV

Inizia oggi, sabato 1 luglio, la sessione estiva del calciomercato. La data di chiusura è stata fissata per il 1 settembre alle ore 20, ma non è escluso che possa essere anticipata di un giorno (al 31 agosto, sempre alle ore 20). Una delle principali motivazioni è la concomitanza con il sorteggio UEFA per la fase a girone delle competizioni europee. In questi due mesi il Padova e tutte le altre squadre potranno ridefinire la rosa dei calciatori, portando a termine acquisti e cessioni e depositando i contratti.

Per quanto riguarda la serie C, va ricordato che la lista valida per il campionato da presentare al termine del mercato dovrà prevedere al massimo 24 professionisti, senza vincoli specifici relativi all’età, dei quali al massimo 8 in prestito. Quest’anno non saranno inseriti nella lista dei 24 - e quindi saranno utilizzabili senza limiti - tutti i calciatori nati dal 2001 in poi che siano stati tesserati per almeno due stagioni (tra gli Esordienti e la Berretti/Primavera) nel settore giovanile del club, anche se ceduti in prestito (non è più il caso ad esempio di Piovanello, nato nel 2000).


Ieri intanto alla vigilia del gong del calciomercato, al Grand Hotel di Rimini si è tenuto il Gala di Apertura. Nell’occasione sono stati assegnati i premi “Colpo da Maestro” ai migliori direttori sportivi: per la serie C il riconoscimento a Giuseppe Magalini, che ha costruito il Catanzaro dei record che ha dominato il girone C. Per la serie A premiato Cristiano Giuntoli (Napoli), mentre per la serie B Guido Angelozzi (Frosinone).