pddintorni

In Veneto parte il “lockdown soft”, ecco le nuove restrizioni nell’ordinanza di Zaia

Redazione PadovaSport.TV

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha presentato oggi nel corso della consueta conferenza stampa la nuova ordinanza che introduce un “lockdown soft”. “L’emergenza non è finita – ha specificato il governatore -,...

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha presentato oggi nel corso della consueta conferenza stampa la nuova ordinanza che introduce un "lockdown soft". "L'emergenza non è finita - ha specificato il governatore -, quest'ordinanza seppure concessoria su alcune libertà dei cittadini non deve essere vissuta come fine dell'emergenza".

NUOVI LIMITI - E dunque pic-nic e grigliate all'aperto nelle festività del 25 aprile e 1 maggio saranno consentite in Veneto solo "nel giardino di casa" e per il singolo nucleo familiare; nessun barbeque all'aperto o con gli amici. Il raggio di spostamento da casa per l'attività motoria si allarga oltre i 200 metri, ma resta azione individuale e nel rispetto comunque del distanziamento sociale: "E' un atto di grande fiducia, ma utilizziamo il buonsenso", ha specificato Zaia.

MERCATI E SUPERMERCATI - Il provvedimento conferma inoltre le restrizioni precedenti per supermercati ed esercizi non essenziali, che restano quindi chiusi la domenica e nei giorni festivi. Piuttosto, la distanza di sicurezza è portata a 2 metri, non più uno, nelle file per l'accesso ai supermercati e ai mercati all'aperto in Veneto. Restano invariate le altre disposizioni di sicurezza per fare la spesa: mascherine e guanti obbligatori per esercenti e clienti, e chiusura dei negozi di alimentari le domeniche e i giorni festivi. E chi presenta una temperatura sopra i 37,5 gradi non potrà uscire di casa.