Mentre Marcelo Figoli sta per concludere la due diligence, nel tentativo di acquistare la quota di maggioranza del Calcio Padova, detenuta al momento da Joseph Oughourlian (come abbiamo sempre detto non si andrà oltre la fine di ottobre), sul fronte spagnolo arrivano cattive notizie per l'imprenditore argentino. Come vi avevamo scritto qui nell'ultimo nostro aggiornamento sugli affari di Figoli, era attesa una risposta in questi giorni della sindaca di Burgos Cristina Ayala, dopo la presentazione del fascicolo di oltre 400 pagine sul progetto di restyling dello stadio El Plantìo presentato dal Burgos CF.
pddintorni
Marcelo Figoli in conflitto con la sindaca di Burgos sullo stadio: non c’è accordo sull’inizio lavori
Figoli e Ayala entrano in conflitto
—Il Comune della città di Burgos dovrebbe, secondo gli accordi, destinare 20 milioni di euro per il progetto di Figoli (circa il 40% del totale stimato). Non c’è però consenso su quando debbano iniziare i lavori di ristrutturazione di El Plantío. L’intenzione del Burgos è che i lavori inizino una volta terminata la stagione 2025/26. Ma è proprio su questo punto che emergono le divergenze tra il club e il Comune. Mentre il Burgos non vuole che i lavori si protraggano oltre giugno, il Comune vorrebbe che l’intervento partisse alla fine del 2026. Inoltre, l’amministrazione locale sostiene che i lavori debbano essere eseguiti a fasi, e non in modo continuativo.
I dettagli del progetto
—Il club aveva già presentato tempo fa il progetto di restyling dello stadio, con l’obiettivo di portarne la capienza fino a 18.500 spettatori (dagli attuali 12000). Il Burgos si propone di realizzare la cosiddetta “Ciudad del Deporte” (Città dello Sport), che comprenderà una piattaforma che collegherà il Coliseum (un'arena indoor utilizzata per la corsa dei tori) con lo stadio El Plantío. Si prevede anche la pedonalizzazione delle vie attorno allo stadio, la creazione di una nuova sede per il Servizio delle Installazioni Sportive Municipali, miglioramenti all’illuminazione, l’installazione di un tabellone centrale e la ristrutturazione della copertura.
Aspetti sportivi
—Sul piano sportivo, il Burgos, guidato da Ramis, ha subito nel fine settimana la seconda sconfitta consecutiva (la terza stagionale) in LaLiga Hypermotion. Al prossimo turno, la squadra affronterà in trasferta il leader del campionato, il Cádiz, nel tentativo di tornare alla vittoria e restare in corsa per i playoff di promozione in Primera. L'altra squadra di proprietà, il Club Juventud de Las Piedras, naviga in cattive acque in Primera Division e ha appena esonerato l'allenatore argentino Diego Monarriz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

