Il tifo biancoscudato ritrova una delle sue tradizioni più colorate. Le “Galline Padovane”, storico club di tifose del Calcio Padova (fondato nel 1981), sono tornate ufficialmente in attività, riportando entusiasmo e passione sugli spalti dell’Euganeo.
il personaggio
Monica Vanali, il saluto da ex alle “rinate” Galline Padovane
Il rinato gruppo, simbolo di appartenenza e spirito goliardico, ha ricevuto ieri un saluto davvero speciale: Monica Vanali, giornalista e volto noto di Mediaset, è tornata nella sua città natale proprio in occasione della presentazione di Papu Gómez, e ha voluto dedicare un pensiero alle “sue” Galline.
Padovana doc, Vanali ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo sportivo proprio a Padova, ma prima ancora era una tifosa appassionata tra le file delle Galline Padovane. Ai tempi, partecipava attivamente a trasferte, feste e iniziative del club, contribuendo a rendere quel gruppo un simbolo di allegria e sostegno per i colori biancoscudati. È bellissimo sapere che le Galline Padovane sono tornate – ha raccontato Monica – sono parte della storia del tifo a Padova, e rappresentano quella passione genuina che rende unica la nostra città.
Il saluto della giornalista (il video si può vedere nella nuova pagina Instagram delle Galline Padovane, che sarà dedicata a foto, video e curiosità sulle attività del club e sul mondo Calcio Padova) ha emozionato le nuove (e vecchie) componenti del club, che ora puntano a coinvolgere sempre più tifose nel progetto, con l’obiettivo di riportare il tifo femminile al centro della curva biancoscudata.
Con il ritorno delle Galline, iniziativa voluta fortemente dal presidente dell'ACB Gianfranco Borsatti, il Padova ritrova così un altro pezzo della propria identità popolare, tra storia, ironia e un amore per la maglia che non passa mai di moda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202304/58ae89a95c39b571aeff59f2f9a49087.jpg)
