padovasport pddintorni Padova, Oughourlian e il “nodo” Leroy Merlin: può essere decisivo?

pddintorni

Padova, Oughourlian e il “nodo” Leroy Merlin: può essere decisivo?

Redazione PadovaSport.TV
L'apertura alla trattativa societaria con Figoli può avere una chiave di lettura nella colossale operazione del marchio francese in Corso Australia, proprio vicino all'Euganeo

E se fosse la classica goccia che farà (o ha già fatto) traboccare il vaso? L'apertura annunciata di un nuovo gigantesco punto vendita (20mila metri quadrati) padovano del colosso Leroy Merlin nell'ex Foro Boario in corso Australia (proprio vicino allo stadio Euganeo) potrebbe avere riverberi anche sul Calcio Padova. Come? Facciamo un passo indietro: lo scorso ottobre era stata diffusa la notizia dell’imminente apertura dei cantieri per la realizzazione del nuovo punto vendita Leroy Merlin (se ne parla da anni ormai), che sarebbero dovuti iniziare lo scorso aprile.

Zero totale. Tutto fermo. "Mancano delle firme" si sussurra dietro le quinte. "Operazione diventata nel tempo troppo complicata, colossale" altre voci. Troppe resistenze - anche - da parte della maggioranza, per quella che in questi anni è diventata anche una battaglia politica, che aveva visto buona parte del centrosinistra contrario, insieme ad ambientalisti e sostenitori dei piccoli negozi del centro città. Il risultato è che, ancora, dalla Francia, non è partito alcun bonifico verso le casse di Palazzo Moroni. Oltretutto sembra che la proprietà abbia difficoltà a trovare una ditta per realizzare l'attività commerciale all'interno di una struttura vincolata dalla Soprintendenza.

Ma, torniamo al titolo dell'articolo: cosa c'entra Leroy Merlin con Joseph Oughourlian? Il marchio (insieme ad altri molto noti come ad esempio Auchan, Kiabi e Decathlon) appartiene al gruppo familiare francese Mulliez attraverso l'associazione familiare AFM, una delle più grandi holding di beni di largo consumo in Europa. Gerard Mulliez (con i figli) è un grande amico del proprietario del Padova, negli ultimi anni generosissimo sponsor del Lens. Oughourlian avrebbe potuto beneficiare - si dice - di una partnership importante anche sul fronte padovano, in concomitanza con l'apertura di uno dei più grandi punti vendita della catena francese nel nord-Italia (appunto, proprio vicino allo stadio Euganeo). Ma anche qui, sembra, ci sia in atto uno scontro con l'amministrazione comunale. Secondo alcune voci, per Oughourlian sarebbe l'ennesimo smacco. Da qui l'apertura verso l'unico soggetto che sembra averlo convinto a trattare la cessione della maggioranza. Parliamo, ovviamente, di Marcelo Figoli (vi abbiamo riferito qui dello stato della trattativa). Come detto ci vorrà però almeno metà ottobre per capire l'esito di questa possibile operazione. Non sarà semplice per l'imprenditore argentino soddisfare le richieste di Oughourlian che, nonostante la frattura forse insanabile con i governanti della città, non ha intenzione di svendere il club biancoscudato. E, se invece, alla fine, partissero davvero i cantieri di Leroy Merlin? Oughourlian potrebbe convincersi a rimanere in sella? Tanti punti interrogativi che per ora non trovano risposte.