- Padova&dintorni
- Calcio Triveneto
- Editoriale
- Redazione
pddintorni
Padova-Venezia senza veneziani? Dopo vari ragionamenti e tentativi di trovare la quadra sotto l'aspetto della sicurezza si dovrebbe arrivare nel pomeriggio alla conclusione: il derby non avrà il pubblico ospite. Una brutta notizia per quanti aspettavano da tempo il ritorno di Padova-Venezia, tra cori, sfottò e coreografie. Il sistema di sicurezza non sembra pronto per far fronte a eventuali scontri. D'altra parte è troppo "fresco" l'episodio di cronaca dello scorso 19 luglio.
All’autogrill di Cervada Est, in quell'occasione, lungo l’A27 Mestre-Belluno, ci fu uno scontro tra rappresentanti delle due tifoserie. Gruppi di ultras delle due squadre, diretti ai rispettivi ritiri estivi di Falcade e Pieve di Cadore, si affrontarono con violenza: una moto lanciata contro un tifoso a terra, aste, cinture, fumogeni, petardi. Le indagini successive portarono la Questura di Treviso, guidata da Alessandra Simone, a disporre 15 Daspo di durata compresa tra cinque e dieci anni: 13 per tifosi veneziani e 2 per padovani. Un episodio, quello, che ha lasciato inevitabilmente il segno.
L'Euganeo per l'occasione sarebbe aperto a 9665 spettatori, ma, appunto, non ci saranno quasi sicuramente i 1500 veneziani. La deroga temporanea concessa dal Questore ha aumentato i posti disponibili di 1000 unità. A breve dovrebbe essere diramato il comunicato con le info sulla prevendita. Facile prevedere il sold-out, visto anche l'annunciato esordio in maglia biancoscudata di Papu Gomez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA