l'anniversario

Padova, vent’anni senza Gildo Fattori: un simbolo di padovanità

Padova, vent’anni senza Gildo Fattori: un simbolo di padovanità - immagine 1
Era la voce delle radiocronache, quando tenevano incollati all'ascolto migliaia di tifosi. Successivamente fu anche addetto stampa
Redazione PadovaSport.TV

Il 2 Maggio 2004 ci lasciava Gildo Fattori. Nato a Carmignano di Brenta il 18 luglio 1939, “The Voice” è stato cantante, giornalista, addetto stampa del Calcio Padova, radiocronista che ha accompagnato i tifosi biancoscudati nelle vittorie e nelle sconfitte, appassionato come uno della curva, ma al tempo stesso obiettivo e professionale.

Una carriera da cantante iniziata agli inizi degli anni cinquanta, con un Microfono d’oro vinto a Padova nel 1958 e proseguita con “Il buttafuori” (presentato da Luciano Rispoli) in RAI, collaborando con Vittorio Salvetti alla realizzazione di varie edizioni del Festival di Sanremo. Nel 1963 forma il sestetto Gildo Fattori e i suoi Strangers insieme a Giuliano Calore (tastiere), Luciano Tortima (chitarra), Piero Uguagliati (chitarra), Paolo Giuffrida (basso) e Franco Sasso (batteria), con cui incide 4 dischi. Lasciata la carriera di cantante intraprende quella di conduttore radiofonico cominciando nella radio libera RTR, per poi diventare giornalista per radio e televisione. Nel 1981 diviene la voce ufficiale del Calcio Padova di cui sarà successivamente anche addetto stampa, ruolo ricoperto fino alla sua scomparsa, esattamente 20 anni fa.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.