pddintorni

Sempre più giochi online ispirati al calcio

Sempre più giochi online ispirati al calcio - immagine 1
Dai prodotti analogici ad esperienze ancora più ludiche grazie a grafiche e software tecnologici più avanzati

Redazione PadovaSport.TV

In Italia il calcio è lo sport più amato, non vi è alcun dubbio a riguardo. Ed è chiaro anche semplicemente analizzando il gradimento del pubblico televisivo in occasione dei match della nazionale di calcio, rispetto ad altri sport. Questa tendenza è sempre stata considerata da tutti gli addetti ai lavori del settore dell'intrattenimento, che sono passati da prodotti analogici ad esperienze ancora più ludiche grazie a grafiche e software tecnologici più avanzati. Molti ricorderanno il famoso Subbuteo nato in Inghilterra, oppure la raccolta di figurine dei calciatori Panini, tutt’ora esistente e non solo in Italia, fino a toccare Sensible World of Soccer, uno dei primi videogiochi per console, oppure Virtua Striker, videogame da sala, e poi ancora PC Calcio e i moderni FIFA e Winning Eleven.

Le slot machine ispirate al gioco del calcio

—  

Insomma tutto ciò che è legato al calcio in Italia funziona, ed ha appeal e presa sul pubblico, e così i sempre più variegati e ricchi casino online aams, adesso ADM (Agenzia Dogane e Monopoli di Stato) hanno ben pensato di creare diverse slot a tema calcistico. Del resto non è difficile intuire che il connubio gioco d’azzardo e calcio in Italia funzionasse. Difatti è proprio in Veneto, e precisamente a Venezia nel 1638 che è nata la prima sala da gioco al mondo, ed è sempre in Italia che in seguito al movimento calcistico inglese nacquero le prime squadre d’Europa, fra tutte il Genoa fondato nel 1893 con la denominazione di Genoa Cricket and Football Club. Tra i giochi che possiamo trovare sui casinò virtuali c’è ad esempio Football 3x3, slot machine con un RTP del 96% in cui è possibile “andare a rete” cercando di vincere 500 volte la posta. Davvero molto divertente la schermata di gioco con la presenza di praticamente tutte le divise delle squadre nazionali del mondo.

Altra slot degna di menzione è Football Champions Cup, di cosa si tratta? Prodotto da NetEnt, questo gioco offre una serie di funzionalità uniche, senza perdere di vista l’obiettivo finale: divertirsi e sentirsi un calciatore impegnato in una competizione importante. All’inizio del gioco si potrà scegliere fra le diverse bandiere delle nazionali mondiali e riuscire a entrare nella funzione extra dei “calci di rigore”, per un massimo di dieci tiri. Ogni riferimento al calcio è assolutamente voluto, e così avremo il Bonus rappresentato da una Coppa, il simbolo Wild da un pallone da calcio, e poi ancora il torneo dei Giri Gratis, che appare come un vero e proprio tabellone di un torneo di calcio a eliminazione diretta.

C’è poi Mario’s Cup, prodotta dalla ravennate Capecod. In questo gioco il tutto ha le sembianze molto più di un fumetto che di un videogioco rispetto ai due tipi di intrattenimento menzionati in precedenza. La nazionale protagonista del gioco è molto probabilmente l’Argentina vista la grafica della maglietta, e a quel punto il nome di Mario, potrebbe riferirsi al grande Kempes, protagonista della vittoria dell’albiceleste al mondiale del 1978.

Abbiamo poi Knockout Football di Habanero, che presenta una grafica molto vintage, e che può ricordare i tanti giochi arcade e 2D presenti sulle console degli anni ‘90.