pddintorni

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!”

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!” - immagine 1
Da sette anni guida il salone targato Barberino's a Padova, è diventato un punto di riferimento per calciatori e "vip". Domenica sarà un derby speciale anche per lui
Stefano Viafora
Stefano Viafora Direttore responsabile 

Nel cuore di Padova, c’è un luogo dove il calcio e l’arte della barberia si incontrano: il Barberino’s di Padova. A dirigere il salone da sette anni c’è Sergio Fenoaltea, classe ‘82, palermitano di nascita e grande tifoso del Palermo, ma con il cuore ormai diviso tra i rosanero e il Padova, in pieno spirito del gemellaggio tra le due tifoserie.

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!”- immagine 2

Con Morganella e Andelkovic

Sergio non è un barbiere qualunque: sulle sue poltrone si sono accomodati tanti protagonisti del calcio, affidandosi alle sue mani esperte per tagli perfetti e alla moda. Tra i nomi noti che hanno fatto visita al suo salone spiccano Felipe Curcio, Ronaldo, Tordini, Morganella, Andelkovic, Donnarumma, Nicastro, Monaco, Valentini, Soleri, Cherubin e, ultimamente, anche Liguori.


Non solo calcio, però. Tra i clienti eccellenti di Fenoaltea c’è anche Claudio Marchisio, ex brand ambassador di Barberino’s, e persino il cantante Coez, che lo ha voluto per un taglio esclusivo in albergo a Montegrotto, prima di girare il suo videoclip. Ma c’è un sogno ancora da realizzare: tagliare i capelli ad Alessandro Del Piero, idolo della Juventus, altra grande passione di Sergio. E a proposito di ex azzurri, anche il compianto Totò Schillaci è stato un suo cliente-amico (vedi foto sotto).

Da tifoso del Palermo a tifoso del Padova

La passione per il calcio è ormai diventata doppia: “Ormai sono anche tifoso del Padova, seguo tutte le partite e qualche volta vengo allo stadio”, racconta. E non si limita a fare il tifo: colleziona maglie dei giocatori che passano dal suo salone e, stando alle sue parole, porta anche fortuna!

“Spesso i calciatori vogliono le sfumature a pelle e li tagliano ogni due settimane. Il più richiesto? Il Razor fade, che va di moda adesso.”

Liguori e la corsa alla promozione

In questi giorni, prima del derby, è stato proprio Liguori a passare sotto le forbici di Fenoaltea: “Mi ha detto che vogliono salire di categoria a tutti i costi, sono motivati e mentalizzati sull’obiettivo. Sono un gruppo di ragazzi con tanta voglia di emergere e grinta. Lui era tranquillo e concentrato, la sua forza è anche questa: scendere in campo soprattutto per divertirsi.”

Il legame speciale con Ronaldo

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!”- immagine 3

Con Ronaldo

Tra le tante amicizie nate tra un taglio e l’altro, c’è quella con Ronaldo, ex Padova (non più tanto amato...) e oggi pilastro del Vicenza: “È un bravo ragazzo, molto alla mano e affettuoso. Dopo il passaggio al Vicenza non è più venuto, mi ha detto che a Padova era meglio se non si facesse vedere per un po’. L’avevo sentito dopo l’infortunio.” Ma per domenica non ci sono dubbi: “Tifo per il Padova nel derby, spero nel +9 con gol di Liguori magari.”

Un barbiere, un amico, un portafortuna?

Sergio Fenoaltea è molto più di un barbiere per i calciatori: è un confidente, un appassionato di pallone e, forse, anche un amuleto per chi sogna il successo sul campo. Chissà se il suo prossimo cliente sarà proprio il giocatore decisivo per il grande salto del Padova... Un’ultima rifinitura, il "Servito" finale, e via, pronti a vincere!

 

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!”- immagine 4

Con Schillaci

Sergio, il barbiere dei calciatori: “Da Ronaldo a Liguori, qui passano tutti. Che gruppo quest’anno!”- immagine 5