pddintorni

Serie B: Ternana corsara a Empoli, Verona bloccato dal Novara. Ecco il programma di oggi

E’ un sabato ricco di adrenalina quello che si appresta a vivere il campionato cadetto, che alle ore 15 metterà in scena il suo quinto turno. Doppio l’antipasto di giornata, con due anticipi del venerdì sera già in archivio. Ad...

Redazione PadovaSport.TV

E' un sabato ricco di adrenalina quello che si appresta a vivere il campionato cadetto, che alle ore 15 metterà in scena il suo quinto turno. Doppio l'antipasto di giornata, con due anticipi del venerdì sera già in archivio. Ad Empoli arriva la prima vittoria stagionale della Ternana, trascinata dai "napoletani" Vitale e Dumitru. Bello e vivace il big match tra Verona e Novara con i padroni di casa ripresi nel finale da una rete di Alhassan, dopo il vantaggio lampo di Martinho. Risultato giusto per quello che si è visto in campo, ed ideale per chi ha seguito con occhi interessati la sfida del Bentegodi e che nel pomeriggio è chiamato ad approfittare del mezzo falso della squadra di Mandorlini.

Prove di fuga, dunque, in casa Livorno e Sassuolo che andranno alla ricerca della quinta vittoria consecutiva e di un +6 proprio sul Verona grande favorito alla vigilia di questo torneo. L'impegno più ostico spetta senza dubbio al Sassuolo, che andrà a fare visita ad uno Spezia motivatissimo dopo le critiche per la sconfitta del turno precedente sul campo dell'Ascoli. La squadra di Serena è stata accusata di non avere ancora un'anima, il tecnico chiederà a suoi di rispedire al mittente le accuse, sfoderando una prestazione tutta cuore e grinta contro la capolista guidata da Eusebio Di Francesco. Una vera prova del nove per entrambe le squadre. L'altra capolista - il Livorno di Davide Nicola - con i suoi progetti di fuga sarà impegnata contro un Modena ancora in fase di costruzione. Riuscirà l'attacco atomico dei toscani - media di 3 reti a partita in questo avvio di campionato - a trascinare la squadra ad un'altra vittoria? Che tipo di reazione psicologica c'è da attendersi da questo Livorno che si trova, a sorpresa, a dover lottare per la vetta dopo una stagione sventurata come quella ormai in archivio? Tanti interrogativi che troveranno parziale risposta nella sfida contro un Modena, ricco di tante individualità interessanti.

Sarà di scena lontano dalle mura amiche anche il Varese, che a Castellammare dovrà riscattarsi dopo la vittoria gettata via nei minuti finali contro il Bari, con la squadra di Castori capace di farsi rimontare due reti in 4 minuti. Leggerezza imperdonabile per chi ha potenzialmente tutte le carte in regola per ambire ad un posto in paradiso. Molta curiosità, infine, sulla gara del Manuzzi. Il nuovo Cesena di Bisoli, reduce dal primo punto raccolto sul campo della Ternana, ospita il Cittadella. La crisi è davvero superata? Questo Cesena è pronto ad iniziare la scalata verso le posizione di vertice? Anche in questo caso per avere la risposta basta attendere poche ore. Alle 15 si parte.

Ecco il programma della quinta giornata

Anticipi del venerdì

Empoli-Ternana 0-2 (aut. Pratali, Dumitru)

Verona-Novara 1-1 (Martinho, Alhassan)

Sabato ore 15

Cesena-Cittadella

Crotone-Bari

Juve Stabia-Varese

Lanciano-Grosseto

Vicenza-Brescia

Modena-Livorno

Padova-Reggina

Pro Vercelli-Ascoli

Spezia-Sassuolo