pddintorni

Serie C 2024/25, c’è tempo fino a domani per l’iscrizione: la situazione del Padova e delle altre

Serie C 2024/25, c’è tempo fino a domani per l’iscrizione: la situazione del Padova e delle altre - immagine 1
Il club biancoscudato presenterà oggi la domanda. Lecco e Turris sembrano aver risolto le criticità
Redazione PadovaSport.TV

La serie C si avvia alla conclusione con la doppia finale playoff tra Vicenza e Carrarese in programma il 5 e il 9 giugno. Tutte le altre squadre partecipanti al prossimo campionato sono invece già concentrate sui piani futuri e, per chi non lo ha già fatto, sull'iscrizione che scade domani 4 giugno.

Serie C 2024/25: le iscrizioni

—  

Per partecipare alla prossima serie C è necessario, come noto, presentare domanda di iscrizione completa di criteri infrastrutturali (il cui adempimento era previsto per venerdì 24 maggio), la pratica comprende poi il versamento di 60 mila euro (5 mila subito, il resto rateizzati), per quota associativa (2 mila), partecipazione alle competizioni (48 mila) e corrispettivo Calcio Servizi (10 mila), più la presentazione di garanzia fideiussoria per 350 mila euro (nodo cruciale, storicamente, per questa categoria).


Serie C 2024/25: eventuali ripescaggi e riammissioni

—  

Quando bisogna colmare una lacuna nell'organico si ricorre al ripescaggio e alla riammissione. Il ripescaggio in caso di irregolarità nell’iscrizione. La riammissione, invece, si attiva in caso di rinuncia da parte di una società avente diritto. Nel caso, l’ordine di priorità per le subentranti è (a rotazione) il seguente:

  • Seconde squadre dei club di Serie A (il Milan U23 ha di fatto già allestito rosa ed organico tecnico e prima dell’adeguamento del “Chinetti” di Solbiate Arno potrebbe disputare alcune gare allo “Speroni” di Busto Arsizio);
  • Squadre della Serie D con seguente graduatoria: 1) Siracusa 2,38, 2) Ravenna 2,06, 3) L’Aquila 2, 4) Nardò 1,91, 5) Grosseto 1,85, 6) Desenzano 1,81, 7) Romana 1,79, 8) Vado 1,71, 9) Campodarsego 1,60 (1,50+ 0,10);
  • Squadre retrocesse dalla Serie C.
  • Serie C 2024/25: la situazione attuale

    —  

    Quali sono le squadre a rischio iscrizione? Lo scenario è meno fosco di quanto sembrava in un primo momento. Partiamo intanto dal Padova: il club biancoscudato completerà tutto oggi. La situazione dicevamo non è così drammatica nella categoria, tutte le società infatti presenteranno la domanda. Sia Lecco che Turris sembrano aver risolto le loro pendenze. La completezza dei fascicoli presentati dai 60 club sarà comunque analizzata nel direttivo previsto per metà settimana, in seguito verrà fatta un'analisi più approfondita da Deloytte e Covisoc sui criteri economico finanziari. Seppur non sembra esserci all'orizzonte questo scenario, qualche club potrebbe cadere proprio su quest'ultimo punto.

     

     

    tutte le notizie di