gazzanet

Serie C, Cerignola riammesso: calendari da rifare? Ecco cosa può succedere

Il Cerignola è stato nuovamente riammesso in C. È stato infatti accolto da parte del Collegio di garanzia del Coni il ricorso del club pugliese, con l’effetto conseguente dell’annullamento dei calendari. Il 30 luglio scorso Figc e...

Redazione PadovaSport.TV

Il Cerignola è stato nuovamente riammesso in C. È stato infatti accolto da parte del Collegio di garanzia del Coni il ricorso del club pugliese, con l'effetto conseguente dell'annullamento dei calendari. Il 30 luglio scorso Figc e Lega Pro avevano escluso i foggiani dal torneo per una presunta inadeguatezza del terreno di gioco dello stadio comunale, Monterisi. Si profila quindi, in attesa di ulteriori ricorsi, un girone C a 21 squadre. «Siamo soddisfatti - commenta l’avvocato della società Cesare Di Cintio - perché il dato incontrovertibile è che tre ricorsi su tre sono stati accolti. Attendiamo le motivazioni, immaginiamo che Federazione e Lega Pro possano impugnare la sentenza per andare al Tar. Ma al momento Cerignola è in serie C e ne siamo felici».

In effetti Federazione e Lega Pro, prima di rifare i calendari vogliono aspettare il Tar: lo scopo è ottenere in via cautelare la sospensione del provvedimento del Collegio del Coni, rinviando a settembre la decisione nel merito. Responso atteso entro venerdì, dopodiché, nel caso fosse negativo, Figc e Lega Pro dovranno correre ai ripari, allargare il format e ri- mettere mani al calendario. Questo perché nel frattempo, avendo dovuto subire dal Coni anche la riammissione del Bisceglie, in luogo della quale era stata tirata su dalla D la Paganese, i posti a disposizione sono esauriti e ne va creato un altro in sovrannumero, a meno che non si voglia dire al club campano che era tutto uno scherzo, e ora si riaccomodi tra i dilettanti.

Per effetto della decisione sul Cerignola, è slittata anche la composizione dei gironi di serie D prevista per oggi.

tutte le notizie di