Padova Sport
I migliori video scelti dal nostro canale

vecchio stadio

Stadio Appiani, iniziano a prendere forma i gradoni “old style”. Ecco i tempi stimati

Stadio Appiani, iniziano a prendere forma i gradoni “old style”. Ecco i tempi stimati - immagine 1
Saranno di legno, proprio come quelli di cent’anni fa
Redazione PadovaSport.TV

Come stanno andando i lavori allo stadio Appiani? Come noto al momento è attivo il cantiere che riguarda il primo lotto dell’opera: abbattimento della Gradinata Est e realizzazione della collinetta-tribuna in legno.

Come riferisce prontamente il Corriere Veneto, sul lato di via 58mo Fanteria, al posto della vecchia Gradinata Est (demolita nei mesi scorsi con non poche polemiche da parte dei tifosi del Calcio Padova), ha infatti già preso forma la collinetta sulla quale verranno adagiati sei lunghi gradoni in legno, proprio come quelli di cent’anni fa, destinati ad ospitare circa 200 spettatori. Nello specifico, come si vede chiaramente dalla cima del giardino che porta al Bastione Santa Croce, le operazioni relative all’ammassamento della terra possono di fatto dirsi completate. Tanto che si possono già distinguere, se non altro al grezzo, tre dei gradoni di cui sopra.


Questa parte del restyling dell’Appiani (finanziata con circa un milione di euro nell’ambito del Pnrr), dovrebbe terminare entro la fine di quest’anno. Ma come già visto con i lavori dell'Euganeo, le stime dell'amministrazione comunale non sembrano così affidabili. Sarà invece necessario aspettare ancora alcuni mesi, ad oggi non quantificabili, per la conclusione del secondo stralcio del progetto, che ambiziosamente prevede non solo la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Prato della Valle con il Bastione Santa Croce, ma anche, se non soprattutto, il riemergere del canale Alicorno, tombinato verso la metà degli anni Cinquanta come tanti altri piccoli corsi d’acqua che attraversavano la città.

 

tutte le notizie di