pddintorni

Turchia, Svizzera e Galles: le avversarie dell’Italia nel girone A di Euro2021

Roberto Mancini (Foto pagina facebook "Nazionale italiana di calcio")

Negli ultimi giorni siamo stati circondati da notizie che riguardano i probabili vincitori dell’Europeo, sui quali puoi saperne di più se vai su questo sito, ma anche di notizie sulla nostra Nazionale, sui convocati, su chi è rimasto a casa,...

Redazione PadovaSport.TV

Negli ultimi giorni siamo stati circondati da notizie che riguardano i probabili vincitori dell’Europeo, sui quali puoi saperne di più se vai su questo sito, ma anche di notizie sulla nostra Nazionale, sui convocati, su chi è rimasto a casa, su chi è in ballottaggio nelle convocazioni. E’ stato detto poco, invece, sulle nostre dirette avversarie nel girone.

Cerchiamo, quindi di capire come si presentano ad EURO2021 Turchia, Svizzera e Galles.

Le dirette avversarie dell’Italia nel girone A

Turchia

La Turchia è senza dubbio una Nazionale rampante e con buoni giocatori nel suo organico. Motivi per i quali potrebbe rappresentare un pericolo per gli azzurri di Roberto Mancini.

Nel corso delle qualificazioni all’Europeo si è comportata molto bene totalizzando solamente due punti in meno della Francia, formazione che comunque è riuscita a battere per 2-0 in casa e contro la quale è riuscita a strappare un pareggio a Parigi. Nonostante queste buone prestazioni, comunque, è riuscita a strappare soltanto un punto con la meno temuta Islanda.

Durante le qualificazioni per i Mondiali a marzo la Turchia ha riportato importanti vittorie contro Olanda e Norvegia per poi ricavare soltanto un pareggio contro la Lettonia.

Da questi risultati possiamo intuire che la Nazionale guidata da Gunes ha senza dubbio la voglia e le possibilità di fare bene, ma non è particolarmente costante e può andare incontro a giornate storte che ne compromettono i risultati. Molti di questi alti e bassi dipendono principalmente dal suo principale bomber: Burak Ylmaz, il quale si è conquistato il titolo di Francia all’ultima giornata con il suo Lille. L’ex punta del Galatasaray, ormai 35enne, ha vissuto quindi alla grande la sua prima esperienza in un campionato diverso da quello turco e, proprio per questo motivo, è senza dubbio uno degli uomini più pericolosi per la difesa dell’Italia. Ma non è l’unico, la Turchia è composta anche da uomini come Calhanoglu, Demiral, Under Muldur (del Sassuolo), ma anche da Soyancu del Leicester e da Kabak del Liverpool, i quali vanno a comporre una difesa decisamente rocciosa.

Oltre ai giocatori, la Turchia ha anche un popolo alle spalle che crede molto in questa spedizione europea: nelle sfide di Baku contro Svizzera e Galles, il pubblico presente sarà quasi interamente turco, un fattore che non va affatto trascurato.

Svizzera

La Nazionale svizzera guidata da Vlado Petkovic, ex allenatore della Lazio, è senza dubbio una squadra solida, forse non particolarmente creativa ma con un buon centravanti, Seferovic, che può vantare ben 16 gol messi a segno in questa stagione nel Benfica.

La formazione elvetica nelle ultime competizioni internazioni è riuscita ad arrivare ad un soffi odai quarti di finale nell’ultimo Mondiale, eliminata dalla Svezia, ed è stata finalista di Nations League. Motivo per cui non si tratta affatto di un avversario semplice come sembra. Il suo uomo di punta è Granit Xhaka, che nell’Arsenal viene impiegato soprattutto nel ruolo di esterno anche con compiti difensivi, mentre in Nazionale rappresenta il cuore del gioco. A destare meno preoccupazione, invece, è il portiere Sommer del Borussia Monchengladbach il quale è reduce da una stagione non proprio brillante.

Galles

Forse non tutti lo ricordano, ma nell’ultimo Europeo, il Galles è riuscito ad arrivare fino alle semifinali. E’ stato Cristiano Ronaldo a sbarrargli la strada verso la finale prevista a Parigi.

Per la squadra allora allenata da Chris Coleman fu quasi una favola. Il nuovo ct. Robert Page, dopo l’allontanamento di Ryan Giggs dalla panchina, punterà tutto sulla stella Gareth Bale, punto di riferimento della squadra gallese. Al momento sembrerebbe fuori dalla formazione titolare Aaron Ramsey, reduce da una stagione alla Juventus piuttosto in ombra. L’Europeo per lui potrebbe diventare una vetrina, anche se al momento il Galles sembrerebbe partire in seconda fila rispetto alle altre Nazionali: ripetere i successi dello scorso Europeo sembra piuttosto difficile.