primo piano

FINALE Padova-AltoAdige 0-2 (13′, 26′ Maritato)

Segui con noi, a partire dalle ore 14.45, Padova-Sudtirol, gara valevole per il quinto turno del Girone A della Lega Pro 2014-2015, in diretta dallo Stadio Euganeo.    Padova (4-2-3-1): Favaro, Dionisi, Fabiano, Diniz, Anastasio (52′...

Redazione PadovaSport.TV

Segui con noi, a partire dalle ore 14.45, Padova-Sudtirol, gara valevole per il quinto turno del Girone A della Lega Pro 2014-2015, in diretta dallo Stadio Euganeo. 

 

Padova (4-2-3-1): Favaro, Dionisi, Fabiano, Diniz, Anastasio (52' Niccolini); Bucolo (32' Giandonato), Corti; Ilari, Cunico (69' Aperi), Petrilli; Altinier. A disposizione: Petkovi, Dell'Andrea, Ramadani, Turea, Mazzocco, Bearzotti, Cucchiara. Allenatore: Parlato.

Sudtirol (3-5-2): Miori; Tait, Mladen, Bassoli; Crovetto, Tagliani, Bertoni, Lima (62' Girasole), Fink (48' Furlan); Maritato (74' Gliozzi), Tulli. A disposizione: Demetz, Brugger, Bandini, Cia, Kirilov, Spagnoli, Gliozzi. Allenatore: Stroppa. 

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno (assistenti: D'Alia e Vettorel).

Note: Ammoniti Fabiano, Tait, Maritato, Diniz e Lima. Spettatori: 4186 (3411 abbonati + 775 paganti).

 

SECONDO TEMPO

94' Triplice fischio: Sudtirol meritatamente corsaro all'Euganeo per 2-0. Dopo aver dominato la prima frazione, gli uomini di Stroppa hanno intelligentemente ed efficacemente conservato il vantaggio nel corso della ripresa, proteggendo a dovere dalle fumose iniziative biancoscudate l'estremo difensore Miori. Molti i difetti da correggere in vista della sfida di Cittadella in programma tra sette giorni. 

92' Altinier cerca la conclusione dal limite dell'area: palla deviata in corner. 

90' Quattro minuti di recupero. 

88' Pochi giri di lancette al termine della gara, Padova che continua a rivelarsi poco pericoloso nonostante gestisca ed abbia gestito il possesso palla per lunghi tratti di questa ripresa. 

84' Conclusione alle stelle di Giandonato dai venticinque metri. 

82' Ilari cerca il tap-in vincente su traversone di Giandonato: palla centrale. 

80' Fabiano insacca di testa su traversone dalla sinistra: l'arbitro annulla per fuorigioco. 

78' Quarto calcio d'angolo in favore del Padova, batti e ribatti in area di rigore, ma sfera che viene nuovamente spazzata in corner. 

76' Gliozzi scende sulla destra, cerca al centro Girasole, palla però fuori misura per l'ex Albinoleffe. 

74' Termina la girandola dei cambi: ultima sostituzione ospite con Gliozzi che rileva il decisivo Maritato. 

73' Girasole cerca il 3-0 dai venti metri: palla alta.

69' Ultimo cambio biancoscudato: è l'ora dell'ingresso in campo di Aperi, che subentra ad un poco ispirato Cunico. 

63' Ammonito Diniz per proteste. 

62' Secondo cambio per il Sudtirol: fuori Lima, dentro Girasole. 

61' Sbilenco traversone di Petrilli che termina sul fondo. 

55' Lima atterra Petrilli: ammonito. 

54' Prima conclusione biancoscudata della gara con il neoentrato Niccolini che costringe alla deviazione in corner Miori con una bella girata aerea su calcio di punizione dalla destra. 

52' Seconda sostituzione ordinata da mister Parlato con Niccolini che scende sul terreno di gioco in sostituzione di un Anastasio in difficoltà. Nulla cambia dal punto di vista del modulo (il 3-4-1-2) con Dionisi che avanza sulla linea dei centrocampisti. 

50' Sudtirol ancora in avanti: Diniz sventa in qualche modo. 

48' Primo cambio ospite con Furlan che prende il posto di capitan Fink. 

46' Ripartiti. Palla al Padova. 

 

PRIMO TEMPO

45' + 1' Duplice fischio, fine primo tempo: Padova-Sudtirol 2-0. Meritato vantaggio da parte degli ospiti, che hanno sempre mantenuto con stabilità il pallino del gioco in questa prima frazione costringendo il Padova nella propria metà campo. Non a caso le conclusioni biancoscudate verso la porta di Miori si sono rivelate pari a zero. 

45' Secondo tiro dalla bandierina in favore del Padova: nulla di fatto. 

45' Tre minuti di recupero. 

43' Cartellino giallo ai danni di Maritato il quale, dopo aver simulato un infortunio richiedendo l'intervento dei sanitari, è rientrato sul terreno di gioco senza l'autorizzazione del direttore di gara. 

35' Prima iniziativa offensiva biancoscudata con Anastasio che cerca di servire al centro dell'area di rigore Altinier. Palla però deviata in corner dalla retroguardia del Sudtirol. 

32' Parlato ci ascolta: primo cambio della gara con Giandonato che rileva Bucolo. Modulo che passa ora al 3-4-1-2 con Ilari ed Anastasio che scalano a centrocampo, Cunico sulla trequarti e Petrilli ad affiancare Altinier in avanti. 

31' Ammonito Tait.

30' Mezz'ora di gioco, il copione è sempre lo stesso: Sudtirol in controllo del pallino del gioco. Urgono modifiche tattiche da parte di Parlato.  

26' Gol del Sudtirol. Maritato spiazza Favaro e va spavaldamente ad esultare sotto la Fattori. Poco da fare, prestazione biancoscudata fino ad ora da dimenticare. 

25' Rigore per il Sudtirol. Tait supera Fabiano in velocità, si invola verso la porta di Favaro e viene steso dallo stesso brasiliano, prontamente ammonito. Nessun dubbio per il direttore di gara: penalty. 

21' Parlato inverte le posizioni di Ilari e Petrilli.

20' Sponda aerea di Altinier in direzione di Cunico intercettata dalla retroguardia bolzanina. 

13' Gol del Sudtirol. Meritato vantaggio ospite con Maritato, abile ad insaccare sul secondo palo alle spalle di Favaro un bel traversone dalla sinistra Crovetto. 

10' Padova per ora praticamente mai uscito dalla propria metà campo. 

8' Sicura uscita alta di Favaro su punizione avversaria dalle retrovie. 

7' Occasionissima in favore del Sudtirol con Tait che penetra in area di rigore, serve al centro Maritato, la cui conclusione da pochi passi viene provvidenzialmente deviata da Dionisi. Monologo trentino. 

5' Leggerezza di Diniz che, nel tentativo di effettuare un colpo di tacco, favorisce l'iniziativa di Tulli: risolve Bucolo. 

3' Sudtirol che parte con il piede sull'acceleratore, i biancoscudati concede un corner sugli sviluppi del quale Favaro interviene interviene con sicurezza in presa bassa su debole conclusione di Fink, ma il gioco era già fermo. 

1' Partiti! Palla al Sudtirol. 

 

PREPARTITA

15.01 Squadre in campo e consueta sciarpata della Fattori.

14.55 Vanno riempiendosi gli spalti dello Stadio Euganeo, su cui è apparso un timido sole. 

14.50 Sudtirol schierato invece con il 3-5-2 con tandem offensivo formato da Tulli (a sorpresa) e Maritato. 

14.45 Come previsto, Parlato si affida al consueto 4-2-3-1 riconfermando in toto l'undici visto a Salò domenica scorsa eccezion fatta per Bearzotti, sostituito dal 1' dal rientrante Marco Ilari (prima presenza in campionato), e Favalli, il cui posto sulla catena di sinistra verrà preso dal giovane Anastasio.