primo piano

La Maratona del Santo cambia volto (e nome): partirà  dall’Euganeo e si snoderà  per i Colli

Sarà completamente rivoluzionata la prossima Maratona del Santo, in programma domenica 17 aprile 2016. Una scelta che il sindaco Massimo Bitonci ha definito di carattere puramente tecnico e non politico, anche se le polemiche sono già fioccate...

Redazione PadovaSport.TV

Sarà completamente rivoluzionata la prossima Maratona del Santo, in programma domenica 17 aprile 2016. Una scelta che il sindaco Massimo Bitonci ha definito di carattere puramente tecnico e non politico, anche se le polemiche sono già fioccate (con tanti sindaci che hanno protestato per essere stati tagliati fuori dal tragitto). L'idea di AssindustriaSport è stata quella di spostare il percorso in un territorio mai toccato prima dalla manifestazione (foto e video sulla nostra pagina facebook). Il nuovo tracciato prevede partenza e arrivo a Padova, si snoda verso la zona dei Colli Euganei e Abano Terme, per rientrare in centro storico transitando lungo via Vescovado e Piazza Duomo, mantenendo nell'ultimo chilometro il passaggio di fronte alla Basilica di Sant'Antonio e l'arrivo in Prato della Valle. Si chiamerà Maratona di Padova, per allinearsi ai grandi eventi podistici con i quali è stato siglato un gemellaggio (rapporto di partnership e reciproca collaborazione con le seguenti maratone internazionali: Nizza, Lisbona, Chicago, Shangai, Città del Messico, Valencia, Dublino).

Forse ci sarà anche Pertile. Queste le dichiarazioni che ci ha rilasciato l'atleta padovano Ruggero Pertile: "La città aveva bisogno di un cambiamento. Ho già provato questo nuovo tracciato, è un ottimo percorso. Ci saranno molti dossi, ma il percorso è lineare e spettacolare, forse un po' meno veloce. Il 2016 è anno Olimpico, io come ho già detto parteciperò a Rio e sto valutando di partecipare alla Maratona".