primo piano

PADOVA AL PLEBISCITO/2 Breggiè (Padova Saints): “Perdiamo un punto di riferimento per il nostro sport. Il Comune non ci ha ancora detto niente”

Seconda parte del nostro mini-reportage sullo stadio Plebiscito, destinato come sembra a diventare la casa del Calcio Padova dalla prossima stagione. Oggi l’impianto è in concessione ai Saints Padova, società di football americano...

Redazione PadovaSport.TV

Seconda parte del nostro mini-reportage sullo stadio Plebiscito, destinato come sembra a diventare la casa del Calcio Padova dalla prossima stagione. Oggi l'impianto è in concessione ai Saints Padova, società di football americano (campionato serie A2 Lega Nazionale American Football), che rischia dunque di perdere lo stadio per le proprie partite casalinghe. Abbiamo sentito il presidente Simone Breggiè che si dice dispiaciuto per la situazione che si potrebbe venire a creare: "Nell'ottobre 2014 abbiamo avuto lo stadio Plebiscito in concessione per due anni (termine giugno 2016, ndr) dal Comune di Padova - spiega - stadio che, dopo il fallimento della squadra di calcio del San Paolo, era praticamente inutilizzato. Lo volevamo da tempo perchè avevamo bisogno di un campo con tribuna per il nostro pubblico. Oggi viene utilizzato per i nostri campionati giovanili e senior, ultimamente anche per le partite di cartello del Petrarca rugby o della nazionale, come è stato nel caso di Italia-Galles del 6 nazioni femminile, che ha portato circa 4000 spettatori". Qual è lo "stato di salute" attuale dell'impianto? "E' in buone condizioni - ci risponde Breggiè - a suo tempo era stato costruito bene, lo dico da ingegnere, poi ovvio ci sono lavori di manutenzione da fare perchè è stato un po' abbandonato. Alcuni li abbiamo fatti noi, insieme al Comune. Se dovesse essere convertito al calcio, anche se il Comune ancora non ci ha detto niente, è chiaro che ci sarà bisogno di interventi di ben altro spessore, basti pensare alle vie di fuga necessarie sulle tribune, alla videosorveglianza, ai tornelli, e alla sala Gos". Quasi certamente, a questo punto, il Comune non rinnoverà la concessione ai Saints Padova, che scade con la prossima stagione, giusto in tempo per lasciare il posto al calcio. Preoccupati? "Se devo essere sincero un po' sì - risponde Breggiè - siamo arrivati a partite con mille spettatori in casa. Per noi sarà un problema ritrovarci senza stadio, ma lo affronteremo come abbiamo fatto in passato. Resta l'amaro in bocca perchè il Plebiscito per tutto il settore sportivo di rugby e football americano è un simbolo, un punto di riferimento a livello nazionale come lo è Prato della Valle per un turista che viene qui a Padova. Inoltre so che anche il Valsugana rugby si sta interessando al Plebiscito in vista della prossima stagione, proprio per la crescita del proprio pubblico casalingo". Il presidente dei Saints chiude rispondendo a David Barbiero del Centro Plebiscito, interpellato ieri sullo stesso argomento: "Spiace aver letto da parte sua dichiarazioni negative a proposito dell'Oktober Fest, evento gestito anche dalla nostra società in questi giorni presso il Plebiscito. E' stata una spiacevole uscita, perchè nella realtà delle cose non trova alcun fondamento". Continueremo il nostro reportage sul Plebiscito nei prossimi giorni con altre interviste, continuate a seguirci.