primo piano

Tifosi biancoscudati, continua il fenomeno-Borsatti. Sarà  presidente del club PadovaNelCuore

Un nuovo club biancoscudato in pieno centro storico con sede al Pedrocchi: si chiamerà PadovaNelCuore, come la nostra trasmissione, con presidente il super tifoso del Padova Gianfranco Borsatti. Sarà presentato alla stampa e alla città il...

Redazione PadovaSport.TV

Un nuovo club biancoscudato in pieno centro storico con sede al Pedrocchi: si chiamerà PadovaNelCuore, come la nostra trasmissione, con presidente il super tifoso del Padova Gianfranco Borsatti. Sarà presentato alla stampa e alla città il prossimo 29 settembre nella prestigiosa Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.Intanto Borsatti sarà ospite oggi pomeriggio su Rete4 (dalle 14) a Forum, il programma condotto da Barbara Palombelli, il tema della puntata si può riassumere in una domanda: è possibile, per calcolo o per necessità, tifare un'altra squadra rispetto a quella del cuore? Ogni "vero" tifoso conosce già la risposta. Ci si può innamorare più di una volta nella vita ma, per quanto riguarda il calcio, si può amare solo una squadra, sarà perciò un amore esclusivo e per sempre.Di seguito l'articolo di UNO Magazine che ripercorre la curiosa storia di Gianfranco Borsatti:

UNA STORIA DI CALCIO, AMORE E SAGGEZZA CONIUGALE:L'AUTENTICA ED UNICA “CLAUSOLA BORSATTI”.

Lo sa bene anche Gianfranco Borsatti il tifoso padovano che “convinse” l’allora fidanzata Orietta e futura moglie a sottoscrivere una specifica clausola prematrimoniale, l’ormai famosa “Clausola Borsatti”, che gli ha permesso finora di assistere “impunemente” a tutte le partite della sua squadra del cuore: il Padova. La clausola venne quindi accettata anche se, la saggia ed astuta Orietta, fece a sua volta sottoscrivere al super tifoso Gianfranco l’impegno ad accompagnarla in futuro a tutti i concerti o spettacoli da lei ritenuti interessanti. Un lungimirante “patto d’acciaio” che ha consentito alla coppia, sposatasi nel 2005, di giungere ai giorni nostri “d’amore e d’accordo” alla faccia di tante crisi coniugali e pure del neonato divorzio breve.Ma facciamo un passo indietro. Chi è Gianfranco Borsatti? Un tifoso? No lui è il SUPER TIFOSO. Un esempio? Da bambino se i suoi coetanei manomettevano il termometro pur di non andare a scuola lui, invece, pur di non perdere una partita del suo amato Padova, usciva di casa con una febbre da cavallo dicendo alla madre di sentirsi benissimo. Un amore, quindi, che parte da lontano e indissolubile. Come invece non fu il primo amore del geometra ed agente di commercio Borsatti, naufragato (forse) anche a causa di questa passione smodata per la sua squadra del cuore.Il tempo passava, i campionati pure e, finalmente, Gianfranco incontrò Orietta. La donna della sua vita, colei che seppe intelligentemente venir incontro alla passione del marito, senza inutili e pericolosi diktat (del tipo “o lei o me!”, nel senso della squadra). Anche se, a scanso di equivoci, il prudente e preciso Gianfranco (segno zodiacale Vergine) propose la clausola citata qui sopra alla futura consorte.

MA COME È EMERSA TUTTA LA VICENDA?La scoperta dello strano caso dei coniugi Borsatti e della loro curiosa clausola si deve ai giornalisti Claudio CAMPAGNOLO e Stefano VIAFORA che per primi ne parlarono ad aprile nella loro trasmissione “Padova nel Cuore”, titolo più che mai appropriato.Successivamente la notizia venne ripresa da tutti i quotidiani locali (Il Mattino di Padova, Il Gazzettino) e molti nazionali (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Stampa, Libero ecc.) e da diverse radio (RDS, Radio24 con “La Zanzara” di Cruciani ecc) e televisioni (TG1, LA7, Italia 1 “Tiki Taka”). Una troupe di Matrix guidata da Francesca Barra intervistò Borsatti nel celebre Caffè Pedrocchi, autentico monumento patavino ed attuale sede sociale di un neonato Club di tifosi biancoscudati del quale Borsatti è Presidente e che, non a caso, si chiama anch’esso “Padova Nel Cuore”. Chi volesse avvalersi della "Clausola Borsatti" può scaricarsi il PDF allegato cliccando qui.