rubriche

Il Padova si avvicina sempre più alla Serie B che manca da 5 anni

Il Padova si avvicina sempre più alla Serie B che manca da 5 anni - immagine 1
Mancano solamente tre giornate alla fine del campionato e il Padova si avvicina sempre più alla Serie B che ormai manca da 5 anni. Dopo la deludente finale di Coppa Italia Serie C, persa contro il Catania, i ragazzi di Vincenzo Torrente puntano...
Redazione PadovaSport.TV

Mancano solamente tre giornate alla fine del campionato e il Padova si avvicina sempre più alla Serie B che ormai manca da 5 anni. Dopo la deludente finale di Coppa Italia Serie C, persa contro il Catania, i ragazzi di Vincenzo Torrente puntano tutto sul campionato e sul ritorno in serie cadetta.

Come apprendiamo da quickgames.org i bookmakers pubblicano quote favorevoli alla promozione dei biancoscudati. La classifica favorisce queste previsioni, poiché l’accesso ai play-off nazionali è matematicamente conquistato, e anche il secondo posto oramai certo garantisce un prosieguo di stagione in discesa.


Classifica a parte, e archiviato il discorso Coppa Italia Serie C, continua l'ottimo momento della squadra e i prossimi impegni sembrano quantomai alla portata dei biancoscudati.

Sabato 13 aprile si giocherà in casa contro l’Atalanta U-23 in una gara tutt’altro che facile. La seconda squadra nerazzurra si trova attualmente quinta in classifica ed avanza imperterrita a caccia della terza posizione valida per i playoff nazionali. L’andata si chiuse con il risultato di 0-1 grazie al gol di Kevin Varas Marcillo al 29’ e anche per questa gara i pronostici sembrano favorire gli Euganei.

La trentasettesima si giocherà, invece, in casa della Fiorenzuola sabato 20 aprile alle ore 18:30. Una partita sulla carta decisamente alla portata visto il 3-0 inflitto all’andata (gol di Belli al 30’, raddoppio di Liguori al 45’ e rete finale di Bortolussi al 61’) e soprattutto la posizione in classifica della squadra piacentina. Proprio la classifica potrebbe, però, dare quella spinta in più ai rossoneri in ottica playout, mentre il Padova potrebbe in quel momento non avere più nulla da giocarsi.

Il campionato si chiuderà poi con la partita in casa contro la Triestina, attualmente quarta classificata e in lotta per un posto nei playoff nazionali. Anche in questo caso l’andata fu favorevole e terminò con il risultato di 0-1 grazie al gol di Michael Liguori al 56’.

Il 4 e il 7 maggio si giocheranno il primo e secondo turno dei play-off, mentre per la fase nazionale bisognerà aspettare sabato 11 per l’andata del primo turno e martedì 14 maggio per il ritorno. Anche i colleghi di scommesse777.com confermano che sabato 18 e martedì 21 maggio saranno le date del secondo turno, decisivo per le Final Four. Le semifinali sono previste sabato 25 e martedì 28 maggio, mentre la finale domenica 2 giugno e domenica 9 giugno.

Andando a ritroso nel tempo troviamo l’ultima partecipazione del Calcio Padova alla serie B nel 2018-19. Sarà una stagione difficile, piena di cambi al timone e continui tentativi di salvare una squadra in evidente difficoltà. Dopo poche gare dall’inizio del campionato, il 6 novembre per la precisione, viene esonerato Pierpaolo Bisoli.

Al suo posto arriverà Claudio Foscarini, ma durerà molto poco. Il 28 dicembre, con la squadra ultima in classifica, verrà a sua volta esonerato per cedere il posto di nuovo a Bisoli, richiamato dalla società. Durante il mercato invernale arriveranno diversi rinforzi, ma non basteranno a risollevare le sorti della squadra e alla ventinovesima giornata verrà di nuovo esonerato Pierpaolo Bisoli.

Matteo Centurioni, l’allenatore della primavera, verrà chiamato a fare il possibile fino a fine campionato ma non riuscirà ad evitare l’inevitabile. Con il pareggio di Benevento la squadra sarà aritmeticamente retrocessa con una giornata di anticipo.

Da lì seguiranno delle ottime annate in Serie C, con due secondi posti nel biennio 2020-22 e la conquista della seconda Coppa Italia Serie C. La speranza, dopo anni di prestazioni convincenti, è di vedere finalmente i Patavini a calcare il palcoscenico che più gli si addice: quello di Serie B.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.