rubriche

Scopri come conservare al meglio il tuo caffè preferito

Redazione PadovaSport.TV

Italian Coffee news Scopri in questo articolo come bere tutti i giorni un caffè come se fosse appena macinato! In generale, il caffè, è sensibile all’aria, al freddo, al caldo ed alla luce, questo perchè è ricco di grassi, i quali durante...

"Italian Coffee news

"Scopri in questo articolo come bere tutti i giorni un caffè come se fosse appena macinato!

In generale, il caffè, è sensibileall’aria, al freddo, al caldo ed alla luce, questo perchè è ricco di grassi, i quali durante la tostatura si concentrano sulla superficie. Il grasso a contatto con l’aria irrancidisce e si ossida, umidità e calore accelerano questo processo.

"Come conservare il caffè in capsula?

Le capsule di caffè possono essere di due tipi: autoprotette o non autoprotette. Nelle capsule autoprotette viene applicato uno strato di alluminio sulla capsula per evitare l’ossidazione e il contatto con l’ossigeno. Per questo possono essere consumate solo conmacchineadaghi, che forano la capsula, mentre non funzionano con le macchine a pressione dell’acqua. Le capsule autoprotette possono essere lasciateall’aria perché non rischiano di deteriorarsi: via libera quindi a porta-capsule ornamentali e di design da tenere nella propria cucina o nella sala accoglienza dell’ufficio.

"Per quanto riguarda le capsule nonautoprotette, il caffè nella capsula è a diretto contatto con l’aria e si deteriora dopo qualche tempo; ecco perché queste capsule sonovendute in contenitori sottovuoto.

"Una volta aperta la confezione, il prodotto va conservato in un sacchetto chiuso, al riparo dalla luce e consumato rapidamente – indicativamente entro 14 giorni. Le capsule non autoprotette possono essere utilizzate sia con macchinead aghi sia con macchine che funzionano con la pressione dell’acqua.

"Veniamo ora alle cialde, o meglio alle cialde ESE ( Easy Serving Espresso) il sistema aperto per eccellenza. Questo vuol dire che le cialde di caffè sono compatibili con tutte le macchine che funzionano con sistemi a cialde ESE, diversamente dalle capsule, che invece cambiano formato a seconda del sistema utilizzato. Sono confezionate in atmosfera protettiva e chiuse ermeticamente, questo garantisce la costanza qualitativa del prodotto: il caffè si mantiene per un certo tempo senza perdere le sue proprietà organolettiche, senza dubbio più a lungo del caffè macinato. Spesso le cialde sono vendute in mono-confezioni di plastica, in modo che il caffè conservi ancora meglio tutta la sua fragranza. L’unica accortezza è, come sempre, tenerle in un luogo fresco e asciutto e consumarle prima della data di scadenza indicata sulla confezione.