senza categoria

B2 femminile, Aduna Volley inarrestabile: sesta vittoria e vetta della classifica

Foto da pagina ufficiale di Facebook dell'Aduna Volley Padova

Con fatica ma arriva il sesto successo consecutivo per l’ Eraclya Aduna Padova che espugna il campo dell’Union Volley Jesolo con un 3 a 1 in rimonta e difende la leadership del girone D di B2. Non  è stata una prestazione perfetta,...

Gianmarco Zandonà

Con fatica ma arriva il sesto successo consecutivo per l' Eraclya Aduna Padova che espugna il campo dell'Union Volley Jesolo con un 3 a 1 in rimonta e difende la leadership del girone D di B2. Non  è stata una prestazione perfetta, come ammesso da coach Amaducci al termine della gara. Al Pala Cornaro, la capolista è andata sotto 1-0 e non ha brillato neanche nei parziali successivi, di fronte ad una squadra sfrontata e impegnativa, ma alla fine è riuscita ad avere la meglio grazie all'esperienza che è emersa nei momenti più complicati del match.

LA PARTITA

Prima da titolare in stagione per Angelini (out Zecchin), confermato il resto della formazione di Eraclya: Rossi in regia e Mattiazzo opposto, Volpin e Fanelli centrali, Tolin schiacciatrice, Stocco primo libero. L'Union Volley Jesolo di Cristiano Lucchi in campo con Simonetto-Riccato in diagonale, Testi-Bisegna al centro, Galbero-Zech in posto quattro, Fabris primo libero.

Più brillante Jesolo in avvio, Aduna tiene comunque il passo delle padrone di casa e si prende un break di vantaggio con Mattiazzo in battuta (9-11). Due ace di Riccato, fast di Testi, ora c'è Jesolo davanti (14-12). Volpin risponde per le rime con il servizio della nuova parità (14-14), ma Galbero trascina ancora al comando le veneziane (18-15, time Amaducci). Galbero-Testi, Jesolo scappa, secondo tempo chiamato dalla panchina patavina (20-15). Ace di Galbero, lungo scambio chiuso da Zech (24-16), Aduna sbaglia l'ennesima battuta e consegna il parziale alle locali: 25-17. 1-0.

Cambio campo, subito 4-1 Jesolo (ace di Bisegna e Riccato). Volano le padrone di casa grazie a Galbero, coach Amaducci sostituisce Angelini con Zecchin (6-1). Per fortuna Jesolo inizia a sbagliare qualcosa (8-6), poi c'è l'ace di Rossi a rilanciare Eraclya (8-7). La neo entrata Zecchin firma il pari (9-9), altro errore delle locali e time out per coach Lucchi (9-10), che poco dopo inserisce Guizzardi e Dalla Pozza per Simonetto e Fabri. Non serve a placare la furia di Aduna, sospinta dai muri di Volpin e Mattiazzo e dalla battuta di Fanelli fino al 10-17 (dentro anche Chiappetta per Zech). Altri due muri, di Volpin e Rossi (11-20), schiacciata vincente di Zecchin (11-21). Le ospiti si inceppano ad un passo dal traguardo (18-24, ace di Testi e time Amaducci), ma a togliere le castagne dal fuoco arriva la zampata di Tolin: 19-25, 1-1.

Terzo set, Zecchin confermata nel sestetto ospite. Jesolo prende margine sfruttando il turno al servizio di Bisegna (6-3, time Amaducci). Ringhia Tolin da posto quattro (doppietta per il 7-6), pari di Mattiazzo da seconda linea (7-7). Squadra di casa di nuovo avanti (11-9, muro di Galbero), nel marasma generale Aduna viene tenuta a galla dai muri di Fanelli e Volpin, prima della battuta vincente di Zecchin che rimette in equilibrio la contesa (15-15, time Lucchi). Bontà sua, Jesolo pasticcia nel momento topico, Rossi la punisce con un ace (17-19, Chiappetta rileva Zech). Improvviso blackout ospite, Testi al servizio propizia la rimonta delle veneziane (20-20, fuori Tolin per Angelini), si va punto a punto. Sul 23-23 Jesolo manda Basso in battuta (out Bisegna) e Aduna chiama time. Le ospiti sciupano la prima palla set, non la seconda conquistata da Angelini: ace di Volpin, 24-26, 1-2.

Angelini resta in campo per il quarto parziale. Il break iniziale è di Aduna con Zecchin e Volpin (muro), 3-5. Ace di Testi, diagonale di Galbero, 6-5 Jesolo. Due errori delle locali, 6-8, time Lucchi. Passa Fanelli al centro, Volpin bombarda dai nove metri (6-10, Matrocinque per Galbero tra le veneziane). Riccato (muro) e Simonetto (ace), pronta la reazione di Jesolo (9-12), ma Fanelli non è in vena di cortesie (tris personale, con due muri, per il 10-17). Rallentano le ospiti, coach Amaducci interviene per suonare la sveglia (13-18). Ci sono gli ultimi morsi delle jesolane (15-18 e 20-23, sugli scudi Zech e Mastrocinque), poi la capolista – guidata da una super Volpin – trova strada libera verso i tre punti: 21-25, 1-3 Aduna.

Non è tanto soddisfatto a fine gara il mister dell'Aduna Volley, Lorenzo Amaducci: “Partita sofferta, purtroppo continuiamo ad avere prestazioni altalenanti, ci adattiamo molto all'avversario e questo è sempre un rischio. Jesolo ha fatto un'ottima gara, ci hanno sicuramente messo in difficoltà con il loro servizio e a livello di attacco hanno fatto molto bene. Forse hanno peccato di inesperienza, soprattutto nel secondo e nel terzo parziale che ci hanno praticamente regalato. Noi abbiamo più esperienza di loro e siamo riusciti a non buttare via le occasioni capitate. Comunque è stata una gara sofferta, la prestazione non è stata positiva ma ci prendiamo i 3 punti”.

Per le ragazze dell'Aduna ci sono due derby di fila nelle prossime giornate, con Justo Vispa Juvenil e Eagles Vergati Sarmeola: la capolista arriva da sei vittorie su sei e in vetta solitaria a 16 punti.  Per continuare la marcia verso la promozione.

TABELLINO

Union Volley Jesolo-Eraclya Aduna Padova 1-3 (25-17, 19-25, 24-26, 21-25)

Battute punto/errori: Jesolo 15/11, Aduna 9/12; Ricezione: Jesolo 31%, Aduna 43%; Attacco: Jesolo 34%, Aduna 39%; Muri punto: Jesolo 9, Aduna 11.

Union Volley Jesolo: Zech 14, Testi, Galbero e Riccato 12, Bisegna 6, Mastrocinque 4, Simonetto 3, Basso, Guizzardi e Chiappetta 0, Spadotto NE; liberi: Fabris e Dalla Pozza. Coach: Cristiano Lucchi.

Eraclya Aduna Padova: Volpin 15, Mattiazzo 11, Fanelli 10, Zecchin 9, Tolin 6, Angelini e Rossi 4, Celegato, Rampazzo e Canola NE ; liberi: Stocco e Montaguti. Coach: Lorenzo Amaducci.