Il Cittadella sembra essere stato nuovamente risucchiato in una spirale negativa. Manuel Iori non vince da 4 partite (dal 4-1 rifilato alla Virtus Verona il 3 gennaio, a inizio anno) e colleziona la seconda sconfitta di fila dopo il ko di lunedì sera contro il Vicenza al Menti (4-1). Questo pomeriggio, al Tombolato, infatti, è passato l'Albinoleffe di Giovanni Lopez, squadra astuta come non mai a sfruttare una delle poche occasioni avute per colpire un ingenuo Cittadella nel finale. Il secondo posto in classifica inizia a diventare un miraggio. Dista ben 9 punti, che potrebbero diventare 10 se domani il Brescia dovesse spuntarla in casa della Giana Erminio. Le Rondinelle supererebbero anche il Lecco, che ieri ha pareggiato 1-1 al Briamasco con il Trento. I granata, in ogni caso, devono anche guardare ad Alcione Milano e Inter U23, che li precedono in graduatoria. Una situazione difficile da sbrogliare per il tecnico Iori, che dovrà ritrovare quanto prima la quadra per tornare a fare punti.
tutto cittadella
Cittadella-Albinoleffe 0-1, Iori non vince più: al Tombolato decide Sali nel finale
Il racconto di Cittadella-Albinoleffe
—Novità subito visibili nel Cittadella: dentro dal primo minuto i nuovi Saro tra i pali e Ghezzi a destra, mentre davanti torna la coppia Castelli-Rabbi. Ed è proprio Rabbi a prendersi la scena in avvio, in negativo: prima si becca un giallo inutile per simulazione, poi al 12’ si divora il vantaggio calciando addosso a Baldi da posizione invitante. La gara fatica ad accendersi, i ritmi sono bassi e le due squadre cercano più di non scoprirsi che di far male. Il Cittadella, così, prova a pungere su palla inattiva: al 19’ Ghezzi mette dentro un buon pallone, ma in mischia Castelli calcia alto. Per il resto, tanti errori tecnici e possesso sterile. Nel finale di primo tempo i granata danno qualche segnale: Barba salva su un tiro-cross rasoterra di Ghezzi, poi Castelli sfiora il palo di testa su cross di D’Alessio.
All’intervallo piovono cambi, ma il copione non cambia. La partita resta bloccata e povera di vere occasioni. Ghezzi ci prova dal limite al 54’, mancino fuori di poco. Il Cittadella si vede quasi solo su punizione: prima Barberis impegna poco Baldi, poi al 72’ Anastasia costringe il portiere alla deviazione in angolo. Quando lo 0-0 sembra scritto, ecco la beffa. Al 78’ pasticcio sulla destra, palla persa e azione confusa in area: Sali avvia il tutto, poi nel batti e ribatti sbuca proprio l’11 di Lopez che col sinistro batte Saro da pochi passi. Una mazzata per il Cittadella. Nel finale la reazione granata stenta a decollare e così finisce 0-1, tra le lamentele di un Tombolato che pretende di più.
Il tabellino del match
—CITTADELLA 0-1 ALBINOLEFFE
Marcatori: 78′ Sali (A)
CITTADELLA (3-5-2): Saro; D’Alessio, Pavan (70′ Crialese), Angeli (46′ Redolfi); Ghezzi (70′ Gaddini), Amatucci, Casolari (60′ Barberis), Anastasia, Rizza; Castelli (60′ Falcinelli), Rabbi. All.: Iori.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; Barba, Potop, Sottini; Garattoni (65′ Sciacca), Ciko (65′ Agostinelli), Astrologo (46′ Mandelli), Parlati, Ambrosini; Sali, Lombardi (46′ De Paoli). All.: Lopez.
Arbitro: Dasso
Ammoniti: Rabbi (C), Anastasia (C), Astrologo (A), Redolfi (C), Ciko (C), Barba (C)
Espulsi: nessuno
Recuperi: 4′ pt, 5′ st
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)