padovasport tutto cittadella news cittadella Cittadella e Vicenza, da quanto non vi affrontate?

tutto cittadella

Cittadella e Vicenza, da quanto non vi affrontate?

Cittadella e Vicenza, da quanto non vi affrontate? - immagine 1
Un habitué della Serie B crollata dopo anni di grandi risultati e una piazza clamorosa che sta cercando in tutti i modi di tornare tra i grandi. Lunedì sera, al Tombolato, si affronteranno Cittadella e Vicenza. Non in Serie B, ma in Serie C, nel...
Pietro Zaja
Pietro Zaja Redattore, telecronista 

Un habitué della Serie B crollata dopo anni di grandi risultati e una piazza clamorosa che sta cercando in tutti i modi di tornare tra i grandi. Lunedì sera, al Tombolato, si affronteranno Cittadella e Vicenza. Non in Serie B, ma in Serie C, nel Girone A. Entrambe le squadre puntano a vincere il proprio girone, per togliersi dalle sabbie mobili di una categoria rognosa. Un vero rompicapo. Chiedere al Padova (qui l'analisi del prossimo avversario biancoscudato in Serie B, il Frosinone) per credere... In quest'avvio di stagione, granata e Lane hanno vissuto momenti diametralmente opposti. Il Citta, infatti, è alle prese con un ambientamento mai scontato in C dopo molti anni di cadetteria. Il Vicenza, invece, sembra già viaggiare su una strada solida e sicura. La differenza tra la squadra di Gallo e il Cittadella e il nuovo Union Brescia, infatti, è l'esperienza maturata nella categoria. Sarà comunque un triello da qui alla fine della stagione. Difficile altre squadre possano inserirsi nella lotta al titolo. E già nel Monday Night, Cittadella e Vicenza sono pronte a darsi battaglia, per un match delicato che potrà fornire già segnali importanti a tutte e due le squadre. Ma da quanto non si affrontano cittadellesi e vicentini? E come sono terminati gli ultimi confronti?

Da quanto non si affrontano Cittadella e Vicenza?

—  

Strano a dirsi, ma granata e Lane non si sono mai affrontati in Serie C. Sarà la prima volta. In assoluto. Dal 2008, infatti, i due club si sono sfidati solo in cadetteria, a più riprese nel corso degli anni. Negli ultimi quattro incroci in B, nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022, lo score sorride al Citta, che ha vinto due partite su quattro. La prima, un 3-0 con gol di D'Urso, Adorni e Gargiulo del 15 dicembre 2020. La seconda, invece, un 1-0 targato Frare il 21 agosto 2021. Poi, un rocambolesco pareggio per 3-3 il 23 gennaio 2022: reti granata di Frare, Okwonkwo e Branca; reti vicentine di Proia, Da Cruz e Meggiorini. L'ultima sconfitta del Citta risale invece al 2 aprile 2021 al Menti. Decisivo, in quella circostanza, Nalini al 20' del primo tempo. Ma se torniamo ancora più indietro nel tempo si può notare un bilancio più favorevole alla squadra ora in mano a Manuel Iori: 8 successi del Cittadella, 3 pareggi e 4 vittorie del Vicenza dall'ormai lontano 2008. Chissà se questo trend verrà confermato o completamente ribaltato lunedì. Ma al Tombolato, infine, il Lane non vince dal 2015. Era il 17 aprile e a decidere l'incontro fu un calcio di rigore trasformato da Di Gennaro al 90', causato da un fallo da rosso del portiere Pierobon. Chi se lo ricorda? Ancora qualche giorno d'attesa e un'altra pagina di questa lunga storia verrà scritta.