Dopo una striscia impressionante di risultati utili consecutivi (ben 8 vittorie di fila e 3 pareggi) il Cittadella è caduto al Briamasco contro il Trento di Luca Tabbiani per 1-0 (non perdeva dal 25 settembre contro il Lumezzane al Tombolato). Un semplice incidente di percorso dopo due mesi disputati a un livello impressionante. Nulla di preoccupante per Manuel Iori. Il tecnico granata, però, chiederà sicuramente ai suoi giocatori di tornare subito alla vittoria, per non perdere contatto dal Lecco (33 punti), reduce da un successo per 1-0 sull'Alcione Milano, e dall'Union Brescia (30 punti). Le Rondinelle non stanno attraversando uno dei migliori momenti della loro stagione. Hanno infatti vinto una sola partita nelle ultime sette (oltre a 3 pareggi e 3 sconfitte) e hanno cambiato allenatore in questi ultimi giorni dopo il ko interno di lunedì con il Lumezzane per 0-1. Salutato Aimo Diana, il Brescia si è assicurato Eugenio Corini. Un profilo d'esperienza, scelto per provare a invertire un trend, quello delle ultime settimane, a dir poco negativo. Lì davanti, invece, il Vicenza corre a più non posso e nonostante il pareggio per 2-2 con il Novara dello scorso weekend è primissimo in classifica, a +10 dal Lecco e a +15 dai granata, fermi a 28 punti. Proprio il Novara che ha fermato il Lane sarà il prossimo avversario del Cittadella nella giornata di domenica. Prepariamoci alla sfida del Tombolato (ore 14:30), in attesa della conferenza stampa di domani di Iori, con qualche curiosità.
tutto cittadella
Cittadella, riecco la sfida al Novara dopo cinque stagioni: Iori vuole tornare subito alla vittoria
I numeri e i precedenti del Cittadella contro il Novara
—Tra Cittadella e Novara comanda un perfetto equilibrio. 8 vittorie per parte e 9 pareggi. I granata non affrontano la squadra allenata da Andrea Zanchetta da cinque stagioni. Dal 30 settembre 2020, nel secondo turno di Coppa Italia, l'unico confronto tra le due squadre in coppa. Una sfida aperta nelle marcature proprio da... Iori, ora tecnico del Cittadella. Il leader granata aprì le danze al 16' su calcio di rigore, per un vantaggio raddoppiato al 74' da Rosafio. Due giri di lancette più tardi, però, il Novara accorciò le distanze con Panico. Ma 3' dopo il sigillo di Ogunseye chiuse i conti. 3-1 finale. Domenica Iori non potrà deciderla sul campo, ma con le sue scelte di formazione e con il piano gara preparato in settimana. L'incrocio tra Cittadella e Novara, infine, tornerà in Serie C dal lontanissimo 2008, mentre le due squadre si sono affrontate in Serie B tra il 2010 e il 2018. Un perfetto equilibrio tra vittorie, pareggi e sconfitte di cui abbiamo parlato, che però Iori cercherà di spostare dalla sua parte. Il Cittadella ha bisogno di punti. Davanti si corre e dietro pure. Inter U23 e Alcione Milano, appaiate a 27 punti, non staranno a guardare e tenteranno il sorpasso... Virtus Verona e Giana Erminio sono avversarie di buon livello, ma le due milanesi hanno qualcosa in più.
Leggi anche: Reggiana-Padova, i convocati e la probabile formazione: ballottaggio Sorrentino-Fortin e al posto di Fusi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)