L'attesa

Cittadella, si attende (anche) l’esito della vicenda Salernitana per ufficializzare Gorini

Cittadella, si attende (anche) l’esito della vicenda Salernitana per ufficializzare Gorini

Il caso dei campani tiene in sospeso due club di B. I granata hanno chances quasi a zero, ma c'è un piccolissimo spiraglio. Chiarito questo, poi sarà presentato il nuovo allenatore

Redazione PadovaSport.TV

Edoardo Gorini sarà il nuovo allenatore del Cittadella. Ma, ufficialmente, sarà presentato solo dopo la sua iscrizione al Corso Uefa Pro di Coverciano. In realtà la società granata aspetta news anche dal fronte Salernitana, perchè in caso (molto remoto, sottolineiamo) di serie A, non sarà probabilmente Gorini l'allenatore del Cittadella. A proposito di Salernitana, ecco la situazione aggiornata.

Quattro giorni

Ancora quattro giorni di attesa. Poi si saprà. Il Benevento è pronto a prendere il posto della Salernitana in Serie A nel caso in cui la Figc respingesse anche l'ultima documentazione presentata ieri dal club di Lotito e Mezzaroma. Il 7 luglio, giorno in cui il Consiglio federale si esprimerà sul caso, non sembra così lontano, ma c’è il timore di un nuovo rinvio, soprattutto dopo quello concesso dalla Figc che ha portato a ieri la scadenza per modificare la documentazione del trust. Il regolamento parla chiaro, come ha detto anche l'avvocato Chiacchio: l’articolo 49 comma 5 delle Noif sottolinea infatti che «in caso di vacanza di organico nei campionati professionistici rispetto al numero che ogni lega ha individuato (...) determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione o mancanza di requisiti per la partecipazione al Campionato, gli organici si integreranno attraverso la procedura di riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa Lega». Il caso della Salernitana rientrerebbe nella «mancanza di requisiti» ed è dunque più che comprensibile che l’ultima delle retrocesse in Serie B al termine della scorsa stagione, il Benevento appunto, sia spettatore interessato. Ma il caso che si è creato è inedito, non ci sono precedenti a cui aggrapparsi. Per questo motivo alla finestra c’è anche il Cittadella, sconfitto nella finale playoff per la A dal Venezia, che potrebbe tentare il tutto per tutto vista l’unicità delle circostanze (doppia proprietà nella stessa categoria). Occhio poi al Cosenza: se il club di Lotito non venisse ammesso non tornerebbe nemmeno in Serie B e sarebbero i rossoblù, quartultimi al termine della regular season del campionato cadetto, a prendere a quel punto il posto del Benevento tornato in A. Il presidente Guarascio è pronto a dare battaglia.

tutte le notizie di