Il 2026 del Cittadella inizia nel migliore dei modi, con una netta vittoria per 4-1 sulla Virtus Verona. Al Tombolato, a partire dalle ore 14:30, i granata hanno fronteggiato i ragazzi di Gigi Fresco, dando ampia dimostrazione della loro superiorità. E strappando, soprattutto, tre punti che permettono a Manuel Iori di rimanere in scia a Union Brescia e Lecco (che devono ancora giocare). Il sorpasso non è avvenuto, ma con un passo falso di una delle due squadre, il Citta sarebbe più vicino. Era fondamentale vincere e così è stato.
tutto cittadella
Cittadella-Virtus Verona 4-1, Iori inizia l’anno con il botto: Rabbi il più decisivo
Il racconto della partita tra Cittadella e Virtus Verona
—Iori rimescola le carte e viene premiato. Anastasia arretra e Angeli torna titolare in difesa a 235 giorni dall’ultima presenza ufficiale: il Cittadella parte forte e indirizza subito il derby. L’avvio è intenso: quattro corner nei primi 14’, Angeli spreca dal centro dell’area, Maniero salva su punizione di Gatti deviata da Anastasia. Al 21’ i granata passano: azione lunga, Casolari pesca Rabbi, sponda in area e piatto vincente di Anastasia per l’1-0.
La Virtus Verona cresce col passare dei minuti e trova il pari in mischia al 38’, ma il VAR annulla per un fallo su Angeli. Nel recupero arriva la spallata decisiva: Falcinelli impegna Sibi, Rabbi è il più lesto sulla respinta e firma il 2-0, tra le proteste ospiti. A inizio ripresa il Cittadella chiude i conti: Falcinelli serve ancora Rabbi, che trova la doppietta con un destro preciso sul palo interno. Nel finale Patané accorcia con un tiro deviato, ma Vita spegne ogni speranza con una punizione che vale il 4-1. Derby senza storia al Tombolato: il Cittadella cala il poker e manda un segnale forte al campionato.
Il tabellino del match
—CITTADELLA 4-1 VIRTUS VERONA
Marcatori: 21′ Anastasia (C), 45 + 5′ Rabbi (C), 50′ Rabbi (C), 83′ Patanè (V), 88′ Vita (C)
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi (78′ Gatti), Angeli, Redolfi; Anastasia (64′ Barberis), D’Alessio, Casolari (29′ Vita), Amatucci, Crialese (78′ Gaddini); Rabbi (64′ Bunino), Falcinelli. All.: Iori.
VIRTUS VERONA (5-3-2): Sibi; Saiani, Munaretti, Toffanin (80′ Lodovici), Bassi, Amadio (C) (63′ Patanè); Cuel (63′ Mancini), Gatti, Fanini; Pagliuca (80′ Di Virgilio), Fabbro (63′ Mastour). All.: Fresco.
Arbitro: Gavini
Ammoniti: Salvi (C), Amadio (V), Vita (C).
Espulsi: nessuno
Recuperi: 7' pt, 3' st
Leggi anche: Padova, un mercato alla finestra: ecco come si muoverà il ds Mirabelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)