Trovare continuità di risultati. Dev'essere questo l'obiettivo principale del Cittadella per il finale di stagione, a undici partite dal termine della regular season. Per regalarsi il miglior posizionamento possibile per i playoff e per trovare fiducia nei propri mezzi. La partita di ieri sera contro il Renate al Tombolato deve segnare una svolta mentale per un gruppo che ha avuto troppi saliscendi. Soprattutto nell'ultimo periodo. Dopo la bella vittoria esterna a Lumezzane (1-2 al Saleri), infatti, i granata di Manuel Iori sono crollati nel turno infrasettimanale con la penultima in classifica, la Pro Patria (1-0 allo Speroni). Mentre ieri si sono ripresi con il Renate di Luciano Foschi. Spuntandola 2-1 grazie a una bella doppietta di Rabbi. Con tanto di aggancio in classifica alle Pantere a 42 punti. Con i passi falsi di Union Brescia (ko per 2-1 con la Pergolettese) e Lecco (pari per 2-2 con la Virtus Verona), poi, il secondo posto appare un po' più vicino. Dista 8 punti, non sono pochi e la concorrenza è folta. Avvicinarsi, però, non sembra più così impossibile. Servono continuità e fiducia. Solo così il Citta potrà risalire la graduatoria. Ormai il Vicenza è già promosso, ma vincere più partite da qui alla fine può risultare decisivo, non solo per la classifica, ma anche per il morale, fondamentale per affrontare i playoff con la mentalità giusta.
tutto cittadella
Rabbi(a) granata: il Cittadella batte 2-1 il Renate e ora cerca continuità
Il racconto di Cittadella-Renate
—Il Cittadella resta in equilibrio precario, ma stavolta cade dalla parte giusta. Al Tombolato i granata superano 2-1 il Renate, imbattuto da tre mesi, e lo raggiungono al sesto posto. Una vittoria costruita tra fatica e carattere. Il primo tempo è fisico, sporco, pieno di duelli in mezzo al campo, ma divertente. I granata protestano per un contatto tra Nobile e Rabbi che non viene sanzionato al quarto d'ora, poi è lo stesso Rabbi a impegnare il portiere ospite. Il vantaggio arriva allo scadere: azione rapida, tacco elegante di Rabbi e 1-0. Ma il Renate risponde subito, con un pareggio fortunoso nato da un rinvio che sbatte sull'ex De Zen e finisce in rete. Nella ripresa gli ospiti sfiorano il colpo, il Cittadella trema, ma reagisce. Errore in costruzione del Renate, recupero alto e azione insistita: dopo la respinta su Falcinelli, Rabbi è il più lesto e firma la doppietta. Nel finale è assalto, ma i granata resistono. Non brillano, soffrono, però colpiscono nei momenti chiave.
Il tabellino del match
—CITTADELLA 2-1 RENATE
Marcatori: pt 43' Rabbi (C), 48' De Zen (R); st 17' Rabbi (C)
CITTADELLA (3-5-2): Saro; D’Alessio, Redolfi (dal 19’ s.t. Pavan), Zilio (dal 39’ s.t. Gatti); Perretta (dal 39’ s.t. Gobbato), Amatucci, Barberis, Anastasia, Ghezzi (dal 32’ s.t. Crialese); Falcinelli (dal 39’ s.t. Diaw), Rabbi. All.: Iori.
RENATE (3-5-2): Nobile; Spedalieri (dal 1’ s.t. Esposito), Ori (dal 34’ s.t. Ruiz), Riviera; De Zen, Delcarro, Vassallo, Bonetti (dal 26’ s.t. Fall), Vesentini; Anelli (dal 37’ s.t. Calì), Ekuban (dal 26’ s.t. Karlsson). All.: Foschi.
Arbitro: Nigro
Ammoniti: Spedalieri (R), Anastasia (C), Redolfi (C), Falcinelli (C), Ghezzi (C), Vesentini (R), Karlsson (R), D’Alessio (C)
Espulsi: Foschi al 39’ s.t.
Recuperi: 3' pt, 7' st
Leggi anche: Mirabelli a Centrocampo: "Mercato su indicazioni del mister. Harder? Stiamo parlando con la Fiorentina"
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)