Il Cittadella, nella tana della capolista Vicenza, fatica a esprimersi e si illude soltanto per 4' di poter uscire dal Menti almeno con un punto nel Monday Night del Girone A. La squadra di Fabio Gallo, che aveva già espugnato il Tombolato nel girone d'andata, si vede, è di un'altra categoria e i 15 punti di distacco sulla seconda, il Lecco, ne sono un'ampia dimostrazione. Il Lane continua a mietere vittime una dopo l'altra in Serie C e questa sera è toccato proprio al Cittadella di Manuel Iori. Il Vicenza vince 4-1 senza troppi patemi, allunga ancor di più in classifica e relega la formazione padovana al sesto posto a 36 punti, superata anche dall'Inter U23 che in serata ha battuto proprio il Lecco per 0-2 al Rigamonti-Ceppi. Nelle ultime tre partite il Citta ha raccolto solo 1 punto (sconfitte con Alcione e proprio Vicenza e pari con la Pergolettese). Il trend va invertito al più presto, già dalla prossima partita contro l'Albinoleffe, per puntare quantomeno al secondo posto, che garantirebbe ampie agevolazioni ai playoff.
tutto cittadella
Vicenza-Cittadella 4-1, Anastasia illude che il pari sia possibile: poi il Lane a valanga
Il racconto di Vicenza-Cittadella
—Il Cittadella, in un clima quasi da Serie A, tra tifosi di casa e 577 cittadellesi (per un totale di più di 10 mila presenti), regge l'urto fino al recupero di un primo tempo per lunghi tratti dominato dal Vicenza. E pensare che i granata si erano pure salvati con Maniero, più fortunato che bravo, a neutralizzare al 25' un rigore calciato malissimo, troppo centrale, da Stuckler. Nulla da fare, invece, al 4' di recupero, quando, dopo un pasticcio della difesa e uno sfortunato scivolone di Amatucci, Pellizzari con il tacco spedisce in porta. Inerme Maniero, uscito dai pali per ribattere una conclusione precedente. La ripresa, invece, si apre nel miglior modo possibile, ridando speranze a Iori.
Al 51', infatti, Anastasia, il più frizzante dei suoi, pareggia dagli undici metri, ma l'1-1 resiste solo per qualche minuto. Perché dalla parte opposta viene concesso il terzo rigore della serata, dopo la terza revisione FVS dell'arbitro Madonia, sempre richiamato dall'allenatore del Lane. Questa volta, però, Stuckler non sbaglia e porta avanti di nuovo i suoi, che continuano a non mollare la presa e a premere sull'acceleratore. Iori inserisce Castelli e Falcinelli per provare il ribaltone, ma il Vicenza, nel finale, scappa. Al 77' Caferri, tutto solo in area, insacca il tris in una situazione difensiva che i granata dovevano gestire meglio. E 5' dopo Alessio si mette in proprio con una serpentina partendo dall'out mancino e scaricando un destro che si stampa sul palo e poi entra in porta. Il Cittadella reagisce con le ultime forze rimaste, ma ormai non c'è più nulla da fare. 4-1.
Il tabellino del match
VICENZA 4-1 CITTADELLA
—Marcatori: 49′ Pellizzari (V), 51′ rig. Anastasia (C), 55′ Stuckler (V), 77′ Caferri (V), 82′ Alessio (V)
VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo (79′ Benassai), Leverbe, Sandon (85′ Cappelletti); Caferri, Zonta (68′ Cavion), Carraro, Pellizzari, Costa; Stuckler (79′ Alessio), Capello (68′ Rauti). All.: Gallo.
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi (20′ De Zen, 91′ Falcinelli), Pavan, Angeli; D’Alessio, Amatucci, Casolari, Anastasia, Rizza; Diaw (46′ Rabbi), Bunino (68′ Castelli). All.: Iori.
Arbitro: Madonia
Ammoniti: Leverbe (V), Rabbi (C), Sandon (V)
Espulsi: nessuno
Recuperi: 6′ pt, 5′ st
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)