L'ANALISI

A MENTE FREDDA | La rovesciata

A MENTE FREDDA | La rovesciata - immagine 1
"A mente fredda": 90 secondi sui 90 minuti dell'ultimo turno biancoscudato
Tommaso Rocca
Tommaso Rocca Redattore 

Rovesciata

/ro·ve·scià·ta/, sostantivo femminile

Nel gioco del calcio, tiro al volo che il giocatore effettua, per lo più in elevazione, indirizzando la palla dietro di sé: se effettuato con una sforbiciata è di notevole effetto spettacolare e richiede doti acrobatiche. 

E Liguori Michael, da San Benedetto del Tronto di doti acrobatiche ha dimostrato di averne parecchie. Con anche un po' di pazzia, nel senso buono ovviamente. Perché un gol del genere è un perfetto mix di tecnica, coordinazione e un po' di straordinaria follia. Attenzione, non è un caso il gol del bomber biancoscudato, chiedere a Trieste qual è stato il regalo di Natale che Michael ha recapitato al “Rocco”. Quella di domenica però se possibile è stata ancora più bella e difficile, su un pallone ancor più complicato da leggere e da trasformare in autentica poesia. Un altro regalo che il numero 21 ha voluto donare ai tifosi nei giorni del compleanno della società. Tra l’altro nello stadio intitolato a Silvio Piola, da tutti riconosciuto come l’inventore della rovesciata. Rovesciata che il dizionario ci ricorda avere un altro significato.


Rovesciata

/ro·ve·scià·ta/, sostantivo femminile

Nella lotta colpo con cui si cerca di mettere a terra l’avversario: consiste nell’afferrarlo e tenerlo strettamente aderente alla propria persona lasciandosi cadere su di un fianco; spingendo con i piedi a terra si fa quindi ruotare l’avversario fino a portarlo con le spalle al tappeto.

Ecco. I tifosi biancoscudati intanto si godano la prodezza di Michael, sperando che il regalo di fine stagione sia una "rovesciata" ancor più memorabile.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.