padovasport tutto padova news padova A MENTE FREDDA | Sampdoria-Padova – L’esperienza

L'ANALISI

A MENTE FREDDA | Sampdoria-Padova – L’esperienza

A MENTE FREDDA | Sampdoria-Padova – L’esperienza - immagine 1
A MENTE FREDDA | La partita di campionato dei biancoscudati vista a mente fredda qualche giorno dopo
Tommaso Rocca
Tommaso Rocca Redattore 

La sconfitta di Marassi è una sconfitta che ci può stare.

In casa di una formazione che nel mercato di gennaio si è notevolmente rinforzata, che veniva da un ottimo periodo di forma (a Genova si fanno già tabelle per arrivare ai playoff) e che per capirci si può permettere di tenere in panchina 90 minuti il miglior marcatore della serie B di tutti i tempi.

Il come è arrivata lascia un pò di rammarico.

I doriani avranno fatto anche qualcosa in più ma non sono stati certo trascendentali ed anzi la sensazione è che la vittoria sia arrivata grazie all'esperienza messa in campo nel giocare partite del genere.

Un rigore evitabile (rivelatosi poi decisivo), un paio di occasioni in fase offensiva, anche in piena spinta nel finale, gestite male, un recupero nel quale praticamente non si è mai giocato tra modi più o meno regolari messi (legittimamente) in atto dai blucerchiati fino al triplice fischio.

Ai biancoscudati è mancata l'abitudine, la capacità di leggere come la partita si stava pian piano incanalando, insomma l'esperienza nel gestire queste fasi.

Lo dicevamo ad inizio stagione, bisogna abituarsi alla categoria. A Marassi la sensazione che oltre ad abituarsi tecnicamente e fisicamente anche l'adattamento mentale vada ancora migliorato.

La sconfitta ci può stare, l'esperienza di sabato però dovrà servire ad evitarne altre.