padovasport tutto padova news padova Atalanta U23-Padova 1-1, finisce in parità il terzo test amichevole: in gol Ghiglione

tutto padova

Atalanta U23-Padova 1-1, finisce in parità il terzo test amichevole: in gol Ghiglione

Pietro Zaja
Pietro Zaja Redattore, telecronista 
A Caravaggio il Padova non mantiene il trend delle prime due amichevoli della stagione, disputate contro il modesto Sottocastello e il Lecco, formazione di Serie C, in vista dello start della prossima stagione di Serie B. Contro l’Atalanta...

A Caravaggio il Padova non mantiene il trend delle prime due amichevoli della stagione, disputate contro il modesto Sottocastello e il Lecco, formazione di Serie C, in vista dello start della prossima stagione di Serie B. Contro l'Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti (ha preso il posto dell'ex Vicenza Francesco Modesto), infatti, il Biancoscudo si ferma sull'1-1 nella terza amichevole pre-stagionale. Matteo Andreoletti schiera i suoi uomini in campo con il 3-5-2 fin qui utilizzato e confermato e la gara fatica a sbloccarsi. Al 14' Seghetti si divora il gol del vantaggio davanti a Pardel, portiere bergamasco, e con il passare del tempo il Padova aumenta i giri del motore, cercando di inquadrare lo specchio della porta con Delli Carri, Ghiglione e Buonaiuto. Voltan si rende protagonista di diversi interventi sui terribili ragazzini della Dea, sulle conclusioni di Idele in particolar modo e su una punizione al bacio di Navarro al 38'. Nel finale di primo tempo, però, Baselli pesca in area Ghiglione, abile a colpire di testa e ad insaccare alle spalle di Pardel l'1-0 al 43'. Nella ripresa trova spazio l'ultimissimo arrivato, Di Maggio, al posto di Buonaiuto, e il Padova sfiora il raddoppio. Harder al 9' calcia dentro l'area di rigore, ma la sfera non entra. Girandola di cambi da una parte e dall'altra a metà frazione. Poi iniziano a scarseggiare anche le nitide occasioni da gol e allo scadere, al 41', il Padova subisce la rete del pareggio. Bensi respinge corto e il più lesto di tutti, il subentrante Cissè, si fionda sul pallone e spacca la porta. 1-1. Il Padova reagisce d'orgoglio con un colpo di testa di Faedo, ma ormai è troppo tardi. Il terzo impegno del nuovo Padova versione 2025/2026 finisce in parità.

Restano molti gli spunti di riflessione emersi dalla partita di oggi tra l'Atalanta U23, avversaria biancoscudata nelle ultime due stagioni di Serie C, e il Padova per il tecnico Matteo Andreoletti, che ha potuto testare i nuovi arrivati e insistere sul 3-5-2 che con ogni probabilità verrà riproposto il 10 agosto contro il Vicenza in Coppa Italia, anche se con interpreti differenti. Ma l'impronta tattica che l'allenatore ha voluto dare è chiara. Si inizia così. Poi, semmai, con il rientro del PapuGomez dalla squalifica, si cambierà. Ora, testa al primo impegno ufficiale della stagione proprio contro il Lane allo stadio Euganeo. Il countdown è iniziato.

ATALANTA U23 1-1 PADOVA

Marcatori: 43' pt Ghiglione (P), 41' st Cissè (A)

ATALANTA U23: Pardel (15° st Sassi), Del Lungo (15° st Guerini), Navarro (15° st Berto), Pounga (15° st Riccio), Obric (15° st Comi), Ghislandi (15° st Simonetto), Idele (15° st Bergonzi), Panada (15° st Manzoni), Misitano (15° st Cisse), De Nipoti (15° st Cortinovis), Vavassori (15° st Cassa). All.: Bocchetti. (A disposizione: Tornaghi, Colombo, Lonardo).

PADOVA (3-5-2): Voltan (23° st Bensi); Villa (23° st Faedo), Delli Carri (23° st Pastina), Perrotta; Ghiglione (23° st Tumiatti), Harder (23° st Capelli), Crisetig (23° st Bacci), Baselli (23° st Varas), Valente (23° st Belli); Seghetti (1° st Bortolussi, 23° st Caporello), Buonaiuto (1° st Di Maggio). All.: Andreoletti. (A disposizione: Fortin, Fusi, Boi, Russini).

Arbitro: Travaini di Busto Arsizio

Assistenti: Lufi - Benzi